Quando ero piccola, a casa dei miei nonni, era incorniciata la copertina della rivista “Mani di fata”. Nella foto era ritratta, con un grembiule ricamato a mano, una modella d’eccezione: mia mamma.
Ogni volta che andavo a casa dei nonni a dormire, se sentivo la sua mancanza, correvo in sala a guardare la sua foto. La prima volta che lessi quel nome “mani di fata” pensai che fosse riferito a mia madre. E sono andata avanti a pensarlo per tutta l’infanzia.
Quando sono rimasta incinta per la prima volta, mia nonna materna, appassionata di ricamo e cucito, mi portò a scegliere il corredino nascita per Giacomo in un negozio Canetta – editore della storica rivista “Mani di fata”.
In quell’occasione ho riscoperto tutta la bellezza dell’abito sartoriale cucito a mano con amore, dove l’imperfezione – se presente – è segno di unicità e artigianalità made in Italy.
Quando aspetti un bambino e ancora non ti immagini come sarà, ci sono due cose che ti emozionano perché ti aiutano a concretizzare la sua presenza e il suo imminente arrivo: l’ecografia in cui senti il battito del suo cuore e lo vedi muoversi e la scelta dei vestiti che indosserà. Quando per la prima volta prendi in mano un camicino della fortuna o un paio di babbucce, ti sembra impossibile che i suoi piedini possano essere davvero così piccoli da stare lì dentro.
Eppure, una volta nato, una delle cose che più ti emoziona è vedergli indosso quegli abiti custoditi con cura nei cassetti per tutta la gravidanza. Perché finalmente profumano di vita. La prima volta che sfiori la pelle di un neonato ti rendi conto che non c’è niente di più morbido e liscio e ti sembra di poterlo toccare soltanto con i petali di un fiore.
La nuova collezione
Sabato scorso ho avuto il piacere di andare alla presentazione della nuova collezione primavera-estate in uno dei due negozi Canetta di Milano, specializzati in abiti da cerimonia e corredini nascita. Quando ho ricevuto l’invito ho pensato che se ci fosse stata ancora mia nonna sarebbe stato bello poter andare insieme a lei nel suo negozio preferito. In questa occasione mi hanno fatto fare anche un mini workshop di ricamo e devo ammettere che pensavo di essere negata e invece me la sono cavata. Forse aveva proprio ragione mia nonna quando diceva: “se prendi la mano, non te ne accorgi neanche”.
Il punto di forza di questa azienda a conduzione famigliare è proprio il ricamo. Il punto smock è uno dei più caratteristici che ricorda un po’ il nido d’ape e i motivi possono essere i classici fiorellini oppure i pois.
Della nuova collezione mi sono innamorata di alcuni modellini in tessuto plumetis (su base di cotone) con l’aggiunta del caratteristico pois in rilievo. Si tratta di un tessuto leggero e morbido al tatto che risulta delicato sulla pelle, ed è infatti anche uno dei più adatti per la realizzazione di corredini per neonati. Ci sono anche diversi abitini sia per maschietto sia per femminuccia in tessuto goffrato montato su organza. E ovviamente immancabile è lo shantung di seta per gli abiti da cerimonia.
Il lino, che è un tessuto che adoro per la sua leggerezza e traspirabilità, è sicuramente una costante di questa nuova collezione primavera-estate. Se avete dei maschietti i pagliaccetti in lino sono deliziosi, ma anche per le femminucce potete trovate completini freschi e delicati come quello che ho scelto per Elisa: vestitino rosa shocking con culotte abbinata.
Quello che mi è piaciuto, accanto agli abiti classici da cerimonia, è anche l’ampia scelta di proposte meno informali ma di impeccabile eleganza che si possono usare per la vita di tutti i giorni. La particolare cura al dettaglio fa si che per ogni abito, se si desidera, ci sia anche la possibilità di abbinare i diversi accessori in coordinato: dalle scarpine, alle calze con le Rouches, papillon, fasce, scaldacuore, cappellini, collant in filo di cotone o filo di scozia.
Se dovete fare un regalo nascita, da Canetta trovate sia il kit regalo con un’ottimo rapporto qualità-prezzo sia la borsa per l’ospedale (in due diverse misure) complete di tutto il necessario: camicino della fortuna, bavaglino ricamato, babbucce, guantini antigraffio, lenzuolino e copertina e bomboniere.
Personalmente ho anche una passione per l’home decor e da Canetta trovate anche tutto per la casa ricamato a mano: dalle lenzuola, agli asciugamani, alle tovaglie o semplici runner. In vista della Pasqua (o per qualsiasi altra occasione) Canetta offre la possibilità di commissionare tovaglie personalizzabili: potete decidere il colore, il motivo e anche il suo posizionamento (in centro, di lato etc).
Ecco che quando dietro a un nome – che si tramanda da generazioni – c’è tutto questo amore “fatto a mano”, non potrà deluderci, perché è forgiato di una materia destinata a durare per sempre.
Non lasciatevi sfuggire la promozione in corso in tutti gli store di Canetta. Potrete infatti usufruire di un buono sconto di € 15,00 su una spesa minima di € 49,00.
Milano (entrambi gli store): buono valido dal 6 aprile al 27 aprile
Napoli: buono valido dal 28 marzo al 13 aprile
Roma (entrambi gli store): buono valido dal 30 marzo al 14 aprile