Familienhotels Südtirol
Servizio clienti Familienhotels Südtirol
Perara 79 A – I-39042 Bressanone
Tel. 0471 999 990
info@familienhotels.com – www.familienhotels.com
Da quando sono diventata mamma, andare in vacanza ha sempre significato tornare più stanca della partenza. Spesso tra mamme è facile scherzare (ma nemmeno troppo) sul fatto che la chiusura delle scuole corrisponda al periodo più duro dell’anno.
Tuttavia, per concederci una vacanza all’insegna del relax, per la gioia di noi mamme sono stati inventati i Family Hotel,nei quali poter programmare una fuga dalla città per immergersi nella natura in qualsiasi periodo dell’anno, nel rispetto delle stagioni di chiusura/apertura della struttura.
Devo ammettere che ho aspettato (ma chi me lo ha fatto fare poi?!) il terzo figlio prima di decidermi a soggiornare in una di queste strutture a misura di bambino.
E alla fine vi dico che, dopo averne provato uno, il primo è stato il Gaberhof (ormai nel lontano 2019), questa tipologia di vacanza è rientrata per me nella categoria del “mai più senza”: almeno una volta all’anno concedersi il relax e i comfort dei quali dispongono questi Family Hotels è un premio che ogni genitore dovrebbe cercare di regalarsi.
Anche la scelta del luogo ha aiutato me e mio marito a staccare per davvero: un hotel nel cuore delle Dolomiti, a contatto con la natura, dove a regnare sovrano è soltanto il silenzio e il canto degli uccellini.
Il Garberhof fa parte del consorzio di Italy Family Hotels, il primo network italiano certificato 100% family friendly che conta più di 120 strutture per tutta Italia, del quale fa parte anche l’Hotel Alpholiday, nel quale ci siamo trovati benissimo.
Questo Hotel si trova in Val di Sole,
Per i miei 38 anni, insomma, ho voluto regalarmi una vacanza dove l’unico obiettivo fosse riuscire a rilassarmi VERAMENTE.
Per andare sul sicuro ho chiesto ad alcune amiche mamme, che mi hanno consigliato a mo’ di plebiscito la catena dei Familien hotels Südtirol, dislocati nelle zone più suggestive delle Dolomiti e dell’Alto Adige.
Il segreto del loro successo (sono scelti ogni anno da più di 14.000 famiglie) è quello di garantire l’equilibrio tra tempo per i piccoli e tempo per i grandi, disporre di un personale esperto e qualificato e offrire servizi specifici per qualsiasi esigenza. Potete trovare infatti tre diverse categorie: “Family”, “Family Comfort” e “Family Premium”.
Noi abbiamo scelto il Family Comfort e ci siamo trovati benissimo. Per la prima volta sono riuscita a chiudere le valigie senza stressarmi perché ho dovuto pensare soltanto ai vestiti e allo stretto necessario. Tutto il resto (passeggino, seggiolone, vaschetta, riduttore, salviettine umidificate, shampoo, omogeneizzati e persino accappatoio taglia baby) l’ho trovato direttamente in hotel.
Anzi, se dovessi tornare, la mia valigia sarà ancora più leggera perché in realtà, essendo l’hotel dotato di sauna, piscina e area Wellness, abbiamo passato tre giorni praticamente solo in accappatoio.
Mentre io e mio marito ci siamo concessi qualche ora di puro relax a prendere il sole a bordo piscina, i nostri figli si sono divertiti al mini club (il paradiso dei giocattoli con tanto di vasche piene di palline colorate) intrattenuti da educatrici non solo molto preparate e professionali, ma anche piene di energia ed entusiasmo. Il che, vi assicuro, non è affatto scontato.
Il servizio di mini club è disponibile a partire addirittura dai 6 mesi. In questo breve soggiorno (siamo stati un week end lungo) ho tenuto Elisa sempre con me perché allattandola a richiesta non è semplice staccarsi. Tuttavia, avrei potuto lasciarla in ottime mani perché all’interno del miniclub è presente un’area studiata nei minimi dettagli anche per i piccolissimi: giochi educativi in legno, una culla altalena sospesa, tappeti gioco di ogni genere ed educatrici dedicate.
Di questo breve soggiorno i miei figli si ricordano molto bene il miniclub – dove hanno chiesto in più occasioni di fermarsi anche a mangiare in compagnia dei loro nuovi amichetti – e la piscina. L’acqua calda e la possibilità di godere anche di una parte all’esterno li ha entusiasmati.
Mentre mio marito giocava a fare la gara di tuffi con loro in piscina, io ed Elisa ci siamo invece concesse lunghe passeggiate all’aperto in mezzo ai prati e con vista mozzafiato sulle Dolomiti innevate. Questo luogo è fantastico in estate, ma è ovviamente attrezzato anche per il periodo invernale e per la stagione sciistica. Le piste sono infatti vicinissime e se i genitori desiderano sciare in tranquillità possono lasciare i bambini al miniclub, che prevede anche un’ area giochi all’aperto munita di altalene, castelli e scivoli.
A coronare la vacanza all’insegna del totale relax è stato anche il buon mangiare. A pranzo il Garberof offre un ricco e vario buffet, e per i bambini c’è sempre la possibilità di ordinare un baby menù studiato ad hoc in base alle singole esigenze. Alla sera invece il menù è alla carta, con piatti sempre molto ricercati e sfiziosi per i palati più esigenti. La prima sera che siamo arrivati hanno preparato per Elisa (avevo appena iniziato lo svezzamento) una deliziosa vellutata di zucca, carote e patate.
Nella sala da pranzo troverete anche un bancone dedicato ai più piccoli con omogeneizzati biologici di ogni tipo, creme di mais, riso e tapioca, yogurt, frutta fresca, centrifugati e anche bavaglini di stoffa pronti all’uso.
Insomma il vostro costante pensiero sarà: qui non manca davvero niente!
Scrivendo questo articolo mi è venuta una gran nostalgia di quei giorni, e nel video qui sotto proverò a farvi assaporare un po’ di quella magica atmosfera che vi auguro possiate concedervi presto.
VIDEO
post in collaborazione con
Familienhotels Südtirol
Servizio clienti Familienhotels Südtirol
Perara 79 A – I-39042 Bressanone
Tel. 0471 999 990
info@familienhotels.com – www.familienhotels.com