Sebbene l’arte culinaria non sia il mio forte, quando si avvicina il Natale sono sempre alla ricerca di una ricetta natalizia per bambini facile e veloce da poter fare insieme ai miei figli e la scelta ricade, ormai da anni, sui biscotti perché danno sempre grande soddisfazione.
Per questo Natale abbiamo scelto una ricetta natalizia nuova: i biscotti per la Calza della Befana.
Da quando i miei bambini sono diventati più grandicelli, a partire circa dai 4 anni, ho iniziato a coinvolgerli in cucina.
I motivi sono principalmente tre
1- E’ un bel pretesto per passare insieme del tempo di qualità
2- Sono convinta di fare un favore alle loro future mogli/compagne: avere qualcuno che sappia cucinare (bene) è sempre un vantaggio e iniziare da piccoli è un buon modo per appassionarli.
3- Cucinare delle ricette è gratificante e rafforza l’autostima
Ho sempre guardato con ammirazione chi riesce, con un frigo oggettivamente vuoto e soli tre ingredienti tra loro slegati e incompatibili, a tirar fuori una ricetta da cuoco stellato.
In cucina io non improvviso mai e seguo pedissequamente le indicazioni della ricetta.
Ecco perché mi affido a siti che propongono ricette per bambini, facili ed equilibrate, possibilmente suddivise per fasce d’età, con ingredienti selezionati così da ottenere dei risultati soddisfacenti e rafforzare anche la mia di autostima in cucina…
Questa ricetta natalizia dei biscotti per la Calza della Befana, così come tutte le altre che troverete, è stata curata da una nutrizionista esperta in alimentazione infantile, insieme a Crescendo Coop: la trovate nella sezione “dolci e merende” dedicata alle ricette per bambini dai 4 ai 10 anni.
Mi affido a Crescendo Coop già dai tempi dello svezzamento, perché oltre ad offrire prodotti biologici, senza coloranti, senza grassi idrogenati e grassi tropicali, con soli aromi naturali e senza sale e zucchero aggiunti, da oltre 10 anni Crescendo Coop è impegnata in un progetto di “educazione alimentare dell’infanzia” per contribuire alle azioni di prevenzione al sovrappeso e all’obesità infantile intraprese da governi, istituzioni e mondo scientifico.
Una delle azioni per me più interessanti di questa campagna comunicativa di Coop è stata la “riformulazione” di alcune ricette classiche, in modo da renderle nutrizionalmente più equilibrate.
La ricetta che ho testato assieme ai miei figli è estremamente semplice ed è quella dei biscotti per la Calza della Befana. L’idea iniziare era di fare i biscotti e metterli in una scatola per regalarli ai nonni a Natale. Peccato che siano venuti così deliziosi che non ne sia avanzato neanche uno!
Ingredienti
Preparazione
Sempre sul sito troverete numerosi articoli redatti con la collaborazione di un pediatra, due medici nutrizionisti e un dietista, che rispondono alle domande più comuni dei genitori in tema di alimentazione. Si tratta di esperti che fanno parte del Comitato scientifico di ECOG (European Childhood Obesity Group) e SIO (Società Italiana dell’Obesità), due delle più importanti società scientifiche attive sul fronte della lotta contro l’obesità.
L’obiettivo è quello di dare loro risposte rendendoli consapevoli che educare alla buona alimentazione è fondamentale, perché le abitudini alimentari che impariamo da bambini sono quelle che tenderemo a portarci dietro anche da adulti.
Particolarmente utile, oltre alle ricette che spaziano da primi, secondi, contorni e creative idee per merenda e colazione, è la sezione Alimentazione corretta del sito che vi consiglio di visitare perché ricca di informazioni utili.
Ad esempio troverete l’ultima Piramide Alimentare elaborata in occasione della III Conferenza internazionale del CIISCAM (Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sulle Culture Alimentari Mediterranee) e anche la corrispettiva Piramide Alimentare per i bambini dai 6 mesi ai 3 anni e dai 4 anni in su.
Ho trovato molto interessante approfondire in quali punti si differenzi e perché da quella per noi adulti.
E poi non solo alimentazione: ci sono articoli dedicati all’educazione, alla psicologia infantile, giochi e laboratori per intrattenere i bimbi, le guide mediche di primo soccorso pediatrico che si possono scaricare gratuitamente… Insomma una fonte preziosa di stimoli e contenuti davvero utili!
Post in collaborazione con Coop