“La paura che diventa coraggio” è il titolo del secondo albo della collana Serenamente, edito da Giunti, e che affronta un tema molto caro alle mamme: quello della paura dei nostri bambini.
Paura del buio, paura di restare da soli, paura di ammalarsi, paura di dormire da soli e l’elenco potrebbe continuare a lungo.
Esistono delle paure amiche (che ci tutelano dai pericoli esterni) e paure nemiche che ci condizionano e che possono privarci della libertà.
Tuttavia, la paura è un’emozione che va rispettata e compresa e che può, se ben affrontata, trasformarsi in coraggio.
E’ importante confrontarsi con il coraggio perché come sostiene lo psicologo e psicoterapeuta Luca Mazzucchelli – che ha scritto il testo di questo albo – “ci vuole coraggio per essere felici.”
“La paura che diventa coraggio”è un libro che spiega ai bambini una “tecnica” tratta dalla letteratura scientifica per avvicinarsi alla paura e affrontarla con coraggio.
La collana SerenaMente nasce per aiutare i bambini a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.
Ogni libro seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori.
Alla fine del libro trovate una bussola di orientamento rivolta a genitori ed educatori/insegnanti con qualche utile e pratico suggerimento per aiutare i bambini a comprendere che la paura non è un’emozione sbagliata, ma che darsi la possibilità di affrontarla e superarla è il primo passo per vivere una vita serena.
Qui sotto la mia video recensione del libro “La paura che diventa coraggio”
Legato al libro c’è anche un video laboratorio creativo “La paura che diventa coraggio – la storia di volpe”