“Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza” è la frase con cui l’attivista di soli 15 anni Greta Thumberg ha aperto il suo discorso – ben presto diventato virale – alla conferenza Mondiale sul clima. E forse potremmo anche aggiungere che non è mai troppo tardi per cercare di salvare il nostro pianeta, assumendo atteggiamenti responsabili ed ecosostenibili.
Sono i piccoli gesti, le buone abitudini ripetute nel tempo che possono contribuire concretamente alla salvaguardia della nostra biosfera e del nostro mare sommerso dalla plastica.
Adoperare pannolini lavabili, coppette assorbi latte riutilizzabili e assorbenti lavabili in cotone può fare una grande differenza.
Nel mio piccolo ho deciso di cambiare abitudini, e ho iniziato a farlo in maniera graduale provando gli assorbenti e le coppette assorbilatte lavabili.
Utilizzare gli inserti lavabili fa risparmiare al nostro ambiente una tonnellata di rifiuti e i 500 anni necessari a decomporsi, poiché i refill usa e getta assicurano di non inquinare con plastica o materiali sbiancati chimicamente.
Culla di Teby ha particolarmente a cuore questo tema ecologico e i suoi pannolini lavabili sono 100% prodotti a mano da artigiani e ideati, progettati e confezionati in Italia.
Nel dettaglio, il pannolino è composto da una morbida mutandina di cotone e da una culla impermeabile ma traspirante che accoglie un inserto assorbente lavabile o gettabile.
Questo assorbente è composto da 6 strati di tessuto, ed è possibile usare il lato traspirante e naturale in microspugna di bambù oppure quello in micropile, avendo comunque garantita la massima assorbenza.
E’ possibile utilizzarlo sia come un normale lavabile sia come un usa e getta ecologico e persino come un costumino da bagno super contenitivo: basta scegliere l’assorbente adatto.
Dal momento che da qualche settimana ho iniziato il corso di acquaticità neonatale con Elisa, non ci ho pensato due volte a provarli nella veste di pratici e morbidi costumini contenitivi. Mi sono innamorata della fantasia primaverile a fiorellini, ma ci sono moltissimi altri motivi tra cui scegliere e anche la tinta unita.
Molto importante è anche la forma che è stata studiata appositamente per aderire alla naturale conformazione del bimbo: infatti la zona posteriore del pannolino è più profonda e larga per abbracciare bene il sederino e creare una sacca contenitiva. La parte frontale, invece, che si appoggia al pancino è più stretta, soffice e piatta per non ostacolare i movimenti. Infine il girogamba, che aderisce perfettamente e in maniera delicata minimizzando le fuoriuscite laterali.
Anche i bottoni sono stati studiati per rispettare il confort del bebè: sono infatti stati posizionati in modo da non venire mai a contatto con la sua pelle delicata.
Per quanto riguarda invece as-sorbenti e coppette assorbilatte lavabili, devo dire che queste ultime sono stata la mia salvezza in diverse occasioni. Anche se ho iniziato lo svezzamento di Elisa, ho ancora tanto latte e spesso mi capita di perderlo come nei primi mesi di allattamento. Queste coppette sono comode e pratiche, assorbono benissimo e si lavano comodamente in lavatrice. E soprattutto non inquinano.
Come per tutti i prodotti Culla di Teby, anche gli assorbenti lavabili micropile femminili sono Made in Italy e pensati per tutte le donne che hanno una pelle particolarmente delicata, per chi si irrita facilmente (anche con dermatiti) e per chi, ovviamente, vuole lasciare in eredità ai propri figli un pianeta con una prospettiva di vita.
Potrete scegliere tra diversi modelli in base alle vostre esigenze:
Vi lascio a questo link tutte le info più dettagliate sugli assorbenti lavabili e anche utili informazioni sul facile lavaggio.
Post in collaborazione con @culladiteby