Più dai più hai: il segreto della felicità è la gentilezza

Più dai più hai: il segreto della felicità è la gentilezza

Il 13 novembre si festeggia la giornata mondiale della gentilezza.

La gentilezza dovrebbe essere la consuetudine e non l’eccezione. Ecco perché il libro che vi presento oggi “Più dai più hai”, terzo albo illustrato delle collana Serenamente di @giunti editore per bambini dai 3 ai 9 anni, fa riflettere su come si possa promuovere atteggiamenti gentili e altruistici nei bambini, nella quotidianità di ogni giorno.

Il libro racconta la storia del riccio Spillo che deve trovare una nuova casa: mette tutto quello che ha in una grande valigia di stoffa e inizia il suo viaggio. Lungo il cammino, incontrerà tanti nuovi amici e, nell’aiutare ciascuno di loro in un momento di difficoltà, capirà dove si nasconde il segreto della felicità.

“Più dai più hai”  ci racconta che tenere tutto per sé, non condividere le risorse, depotenziare le altre persone e sottrarre loro ciò che potrebbe aiutarle a essere felici, a lungo andare, spegne la luce che illumina il mondo, impoverendo anche noi stessi.

 

libri famosi bambini

Perché  L’affermazione di sé dipende sempre di più da come interagiamo con gli altri.

Spillo capirà che i gesti gentili sono contagiosi e portano ad altri gesti gentili. 

Questo è un albo che insegna uno dei valori più importanti, ossia il dare per il piacere di dare e di rendere felice chi ci sta accanto senza aspettarsi nulla in cambio.

L’altruismo, se sincero e non simulato, è dunque da considerarsi una risorsa potentissima in ogni ambito della nostra vita.

Da una parte porta valore e felicità tra le persone che si legheranno alla persona che le fa stare bene. Dall’altra, attiva in chi lo esercita i circuiti della speranza e del coraggio, inibendo quello dello stress e dell’impotenza.

Alla fine del libro troverete una bussola di orientament0 destinata ai genitori/educatori per approfondire il tema dell’altruismo e della gentilezza trattato nel libro.

In  questo video una breve videorecensione del libro

 

A questa pagina potete trovare anche il laboratorio creativo “la valigia di riccio” ispirato al libro

Laboratorio creativo "la valigia di riccio": come coltivare l'altruismo

Qui trovi tutti gli altri libri della Collana Serenamente per bambini dai 3 ai 9 anni

 

Nell’articolo “Giornata mondiale della gentilezza: 5 libri da non perdere” trovate altri suggerimenti.

E infine aggiungo anche questi tre nuovi titoli:

Il piccolo libro della gentilezza

Un albo delicato e poetico che insegna ai più piccolo che la gentilezza è fatta di piccoli gesti, di piccole attenzioni che però possono fare la differenza nella vita degli altri e anche nella nostra perché la gentilezza è contagiosa. Le illustrazioni di Francesca Perrone sono evocative e deliziose. Età di lettura dai 3 anni.

 

Gentilezza

Un albo illustrato adatto ad ogni età che mostra come la gentilezza non sia solo un modo esteriore di agire, ma anche un valore capace di generare bene ed empatia verso il prossimo.

 

Di che colore è la gentilezza?

Una storia dai colori vivaci e brillanti che racconta il significato che ognuno di noi può dare a questa parola che ne contiene così tante, come tanti sono i colori.

 

libri sulla gentilezza bambini

 

Commenti