Una recente e piacevole scoperta sono stati i libri tattili per bambini e neonati: i QuietBook realizzati con amore da Silvia.
Si tratta di libri sensoriali ed educativi ad anelli apribili, personalizzabili e con marchiature CE (il che significa che il libro è sì fatto artigianalmente, ma con l’accortezza di un processo industriale, in cui i libri sono testati ed assemblati con materiale certificato, rispettando le normative sui giocattoli).
Se andate a visitare il suo sito vedrete le più disparate attività suddivise per fascia d’età 0-6 mesi, 6-18, 18-36, 36+. Al fianco di ogni attività proposta sono evidenziate anche le diverse abilità che vengono sollecitate e stimolate, studiate in base all’età del bimbo: coordinazione oculo manuale e bilaterale, stimolo visivo e sonoro, sviluppo del gioco autonomo e imitazione, associazioni logiche, rafforzo del linguaggio ed espressività, creatività e fantasia.
Sul sito trovate il catalogo delle attività in modo che possiate comporre il libro tattile a vostro piacimento mischiando le diverse pagine e alternando numeri e parole, attività quotidiane, colori e animali, stagioni, mestieri, luoghi, sfide, gioco simbolico, etc.
I diversi materiali utilizzati stimolano l’esperienza tattile: accarezzando le varie consistenze di stoffa il bambino scopre il velluto, la rete, il pannolenci, il cotone e molto altro ancora. Ogni libretto è dotato di anelli, il che vi permette di inserire più pagine nel corso del tempo in modo da costruirne un libro di stoffa unico, realizzato in base ai vostri gusti e a quelli del vostro bambino. E’ anche una simpatica idea per un regalo perché la copertina è personalizzabile con il nome del bimbo e sul retro potete anche scrivere una dedica.
Visto che dei libretti di Silvia ci siamo innamorati, avrete anche voi uno sconto del 10% su una spesa minima di 30 euro se acquisterete sul suo sito utilizzando il codice “mammachelibro2019”. Lo sconto è utilizzabile fino a tre volte visto che i libri crescono e si possono aggiungere di volta in volta nuove pagine.
Nel video qui sotto vi mostro il nostro