Il laboratorio di oggi è ispirato al libro “Cresci come un fiore” – della collana SereneMente – per aiutare i bambini a scoprire e valorizzare la loro unicità.
Protagonista del libro è il piccolo castoro Martino, al quale piacciono tantissimo i girasoli. Il giorno del suo terzo compleanno riceve in regalo dal nonno un seme che lui corre subito a piantare, immaginando di aver presto un enorme girasole tutto suo, forte e alto fino al cielo.
Martino si prende cura del semino ogni giorno, ma niente da fare: da quel seme non spunta neppure un timido germoglio.
La tematica affrontata nel libro è semplice: ognuno di noi è un fiore diverso, e ha bisogno di scoprire quale sia la propria unicità per sviluppare appieno il proprio potenziale.
Ogni bambino, ogni persona ha un tempo diverso per fiorire e non dobbiamo fingere di essere ciò che non siamo.
Perché è nelle nostre differenze che è radicata la nostra forza.
Non è sempre vero che si può diventare tutto quello che si vuole, ma sempre possiamo (e dobbiamo) diventare tutto ciò che siamo.
Un glicine non potrà mai trasformarsi in un girasole, ma potrà essere il glicine più bello e abbarbicato alla vita che si sia mai visto.
Nel laboratorio creativo andremo a costruire un vasetto realizzato con il cartone delle uova e un piccolo castoro proprio come il protagonista del libro.
Un laboratorio, oltre che un momento di divertimento da condividere, può anche essere un valido pretesto per dialogare con i bambini su alcune tematiche affrontate nel libro.
Età del laboratorio: dai 3 ai 9 anni
Livello di difficoltà: facile
Durata del laboratorio: 1 h
La collana SerenaMente nasce per aiutare i bambini a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.
Ogni libro seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori. Della stessa collana fanno parte:
Tutto è difficile prima di diventare Facile
Nel video laboratorio qui sotto troverete tutte le indicazioni per realizzare il laboratorio step by step e anche qualche utile consiglio dello psicoterapeuta Luca Mazzucchelli, autore del libro.