Oggi vediamo come realizzare il laboratorio creativo ispirato al libro “Più dai più hai”.
Il libro racconta la storia del riccio Spillo che deve trovare una nuova casa: mette tutto quello che ha in una grande valigia di stoffa e inizia il suo viaggio. Lungo il cammino, incontrerà tanti nuovi amici e, nell’aiutare ciascuno di loro in un momento di difficoltà, capirà dove si nasconde il segreto della felicità.
La finalità del laboratorio è quella di far creare al bambino una valigia nella quale mettere un pensiero da donare a una persona cara, ma anche a qualcuno di meno conosciuto: un nuovo compagno di classe, un parente che non vede spesso.
Una volta che la valigia sarà stata recapitata al destinatario, possiamo riflettere con il bambino su come anche lui, come riccio, si sia sentito più leggero e felice dopo avere dato qualcosa di importante a qualcun altro che magari ha manifestato la sua gratitudine per il dono ricevuto.
L’altruismo, se sincero e non simulato, è una risorsa potentissima che vale la pena coltivare per rendere la nostra vita migliore, ma anche quella di chi ci circonda.
Nella parte finale del libro “Più dai più hai”, troverete una bussola d’orientamento destinata ai genitori ed educatori con 4 suggerimenti per aiutare i nostri figli a diventare delle persone altruiste.
Età consigliata per il laboratorio dai 3 ai 9 anni
difficoltà del laboratorio: Facile
Tempo: 1h
Materiali necessari:
La collana SerenaMente nasce per aiutare i bambini a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.
Ogni libro seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori. Della stessa collana fanno parte:
Tutto è difficile prima di diventare Facile