Il momento della colazione a casa nostra è sempre un po’ difficile, tranne in estate. La sera prima – quando mi ricordo – apparecchio tutto quanto per l’indomani mattina, purtroppo però non serve a invogliare i miei figli a fare una colazione con le giuste calorie.
Spesso si siedono, giocano con il tovagliolo o il cucchiaino, si servono un bicchiere d’acqua, si alzano e se ne vanno.
Non serve a nulla il mio ripetere loro tipo mantra “la colazione è importante! vi dà l’energia per tutta la giornata, non potete saltarla!”.
Loro mi guardano e, lapidari, all’unisono mi rispondono: “Mamma ma io non ho fame”.
Questo copione si ripete 8 mesi su 12. Durante l’inverno se riesco a tenerli a tavola e a far loro mangiare due biscotti è un già un successo.
Per fortuna, però, quando arriva l’estate cambiano totalmente abitudini e iniziano a chiedermi lo yogurt a colazione.
Presa dall’entusiasmo di aver finalmente trovato un alimento gradito ai miei figli, ho provato ogni tipologia di yogurt presente sul mercato: alla frutta, neutro, intero, magro, con cereali, senza cereali, con granella, senza granella. Alla fine la loro scelta è ricaduta su quello che mangiavo anche io alla loro età: Frùttolo.
Tuttavia, rispetto a 30anni fa, la nuova ricetta è cambiata: gli zuccheri sono stati ridotti del30%, non ci sono coloranti né aromi artificiali in quanto gli ingredienti sono tutti di origine 100% naturale. Inoltre c’è una aggiunta di calcio e vitamina D.
Grazie al suo valore energetico di 100 kcal è perfetto per la merenda che, per essere bilanciata, non dovrebbe mai superare queste calorie.
I miei figli però preferiscono mangiarlo a colazione ed è l’unico che mangiano volentieri. Anzi fin troppo volentieri. Per questo motivo, nel ripiano del frigo alla loro altezza metto in evidenza soltanto 2 vasetti e nei ripiano sotto, in fondo, nascondo gli altri vasetti. Altrimenti, visto che uno tira l’altro, sarebbero capaci (ed è successo senza che me ne accorgessi) di mangiarne cinque a testa.
Devo dire che i miei figli mi hanno sorpreso perché hanno scelto di mangiare a colazione quello che ho spesso proposto loro per merenda. Mi rendo conto che nel momento in cui mi sono messa da parte e li ho lasciati liberi di fare le loro scelte assecondando i loro gusti personali, hanno iniziato a fare la colazione e a non saltarla più (almeno in estate per ora).
Inoltre, quest’anno Frùttolo ha ottenuto il bollino consigliato dalle mamme di FattoreMamma.
Sono state selezione 120 mamme che hanno assaggiato il nuovo Frùttolo, il 100% delle 117 mamme attive consiglierebbero il Frùttolo ad altre mamme.
Per saperne di più visitate il profilo Instragram di Frùttolo.
post in collaborazione con Frùttolo