home decor: come personalizzare una parete in 3 semplici mosse

quadri per arredare casa

Era da tempo che pensavo a come riempire la parete vuota accanto al letto. Cercavo una soluzione un po’ originale che potesse competere con la collezione di specchi che adorna la parete opposta.

Mi è piaciuta l’idea rubata da qualche rivista di home decor di usare il muro come una tela bianca in cui appendere delle stampe incorniciate creando una composizione originale in cui inserire anche qualche specchio per aggiungere un tocco decorativo. 

home decor arredo

Per decidere che tipo di composizione fare mi sono affidata a degli schemi di composizioni che potete facilmente trovare su pinterest, vi basterà digitare “template gallery wall”. In questo caso preferisco non affidarmi all’istinto ma armarmi di metro,  matita e cartoncino (per simulare la composizione sul muro prima di attaccare i chiodi) e calcolare bene ogni centimetro del muro per non lasciare spazi vuoti indesiderati.

Se i quadri da appendere sono diversi, è bene scegliere una disposizione che segua una forma geometrica ben precisa, da quella quadrata a quella rettangolare. La disposizione dei quadri può essere verticale o orizzontale. Io ho optato per quelle verticale.

 

quadri per arredare casa

Un altro punto a cui fare attenzione è mantenere uno stesso stile (nel mio caso essenziale e moderno) nella scelta delle cornici.

Prima di tutto ho arredato l’angolo per poi dedicarmi al muro bianco e con tre semplici mosse ho trasformato un’anonima parete in un angolino molto accogliente.

Ecco cosa ho inserito:

  • 1 cassettiera sul cui piano ho posizionato una pila di libri, un porta gioie e un vaso di fiori secchi.
  • 1 poltroncina in velluto verde (che è la tonalità predominante: dai bauli verde acqua utilizzati come comodini, alla lampada da tavolo, alla carta da parati che si coordina con i cuscini del letto)
  • stampe opache di @desenio, con soggetti grafici stilizzati su un fondino verde raffiguranti le città che io e Luca abbiamo visitato insieme: Parigi (il nostro primo viaggio insieme), Londra (città in cui abbiamo pensato di trasferirci a vivere) New York (dove mi ha chiesto di diventare sua moglie), San Francisco (una tappa del nostro viaggio di nozze) e infine (MiAMI) in cui fantastichiamo di andare a vivere quando i  nostri figli saranno grandi.

Sul sito di Desenio potete trovare le ultime novità in fatto di arte e design, con quadri di stili diversi. Eleganti quadri e poster moderni che riflettono le ultime tendenze dell’interior design.

galleria a parete

Sul sito troverete un un ampio assortimento: quadri fotografici, soggetti classici in bianco e nero, simpatici quadri retrò, arte moderna astratta, illustrazioni, graziosi quadri per cameretta dei bambini e molto altro ancora, inclusi poster creati da artisti e fotografi che oggi possono essere considerati ormai dei classici moderni. Inoltre il team creativo di Desenio realizza anche quadri unici, venduti esclusivamente su Desenio.

Se vi serve ispirazione su come abbinare i quadri per creare la vostra galleria a parete trovate sul sito uno spazio con tanti suggerimenti suddivisi per categoria (fotografia, grafica, illustrazione, Line art, natura, bianco e nero, mappe città, Fiori & piante, mindflulness, moda) e stanza (cucina, camera da letto, living, cameretta bambini, ingresso). 

Creare bellezza attraverso l’arte è l’essenza del  lavoro di Desenio che si impegna a farlo in modo sostenibile riducendo attivamente l’impatto sull’ambiente.

poster casa

 

Commenti