Per chi ancora non è partito per le vacanze, questo è il momento ideale per programmare una gita con i bambini. In Lombardia ci sono almeno 4 parchi da visitare che non vi deluderanno.
Quando non avevo figli il week end era agognato come momento di relax e divertimento e non aveva per me molta importanza decidere a priori una gita “fuori porta” o stare tranquilla a casa. Da quando sono mamma, invece, il week end si è trasformato in un momento da condividere in famiglia e da “organizzare” con anticipo, possibilmente fuori casa, all’aria aperta se la stagione lo permette.
Che il week end possa essere rilassante l’ho escluso a priori ormai da qualche anno e quindi, mettendomi il cuore in pace su questo punto, la formula che mi permette di non esaurirmi è trovare una attività capace di coinvolgere e incuriosire a tal punto i miei figli da “annullarli” (o quasi).
Del resto si sa, quando i bambini sono impegnati in qualcosa che li interessa solitamente dimenticano i loro bisogni vitali – con i quali altrimenti ti martellano di continuo – litigano meno tra loro e sono più inclini ad ascoltare l’adulto.
VILLA LITTA
Villa Borromeo Visconti Litta, in cui arte, storia e divertimento lasciano il visitatore incantato da tanta bellezza per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.
E’ una nostra recente scoperta e si trova a Lainate, in provincia di Milano, qui trovate tutte le indicazioni stradali per raggiungerla sia in auto sia in pullman.
Il suo parco storico si è aggiudicato di recente il titolo di “parco più bello d’Italia 2016”, nella categoria parchi pubblici.
La visita al ninfeo è sicuramente una tappa obbligata perché i celebri scherzi d’acqua che animano questo percorso affascinano e divertono molto i bambini. La visita ai palazzi può risultare noiosa per i più piccoli, quindi, il mio consiglio è quello di optare per Ninfeo (durata 1h e 15) e la visita alle serre (20 minuti).
Per questa soluzione Ninfeo+serre c’è un pacchetto famiglia che include un bambino gratis e che potete trovare qui.
E’ possibile anche partecipare a laboratori creativi dedicati ai bambini a partire dai 5 anni, purtroppo noi ce li siamo persi ma cercheremo di recuperare! Quindi ricordatevi di prenotare…
LEOLANDIA
Beh, diciamo che è stata una tappa “obbligata” e mi ci hanno portato i miei figli dopo aver visto in giro per la città manifesti di questo parco divertimento a Capriate, in provincia di Bergamo, vicino a Milano. Devo dire però che mi ha sorpreso positivamente.
Da non perdere è il percorso della MiniItalia, ossi la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche dell’Italia.
C’è poi l’immancabile show dei super pigiamini, ai quali i miei figli hanno assistito con entusiasmo, sebbene non mi senta proprio di dire che fosse qualcosa di irrinunciabile, anzi…
La visita alla casa di Peppa Pig è curiosa perché ai bambini sembra di ritrovarsi nel cartone animato. Tutti gli arredi sono un po’ più grandi del reale, realizzati in plastica dura e lucida, nonché curati nel dettaglio. Gli ambienti sono infatti una copia fedele del celebre cartone animato.
Per evitare code, vi consiglio di portarvi un pranzo al sacco comodo (economico) e veloce.
PARCO DELLA PREISTORIA
Questo parco si trova a soli 25km da Milano e si estende sulla sponda sinistra del fiume Adda, immerso in un’area naturale di oltre cento ettari costituita da un bosco secolare.
Lungo il suo itinerario, ove non mancano zone ombreggiate e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi. Il Parco inoltre offre diverse attrattive, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, un percorso botanico, un labirinto e un trenino sempre apprezzato dai più piccoli.
Noi ci siamo stati in ottobre ed è stata comunque una visita piacevole.
LE CORNELLE
Il parco dista circa 8km dal casello di Dalmine, ed è suddiviso in 5 diverse aree tematiche:
In questo parco faunistico è possibile infine osservare esemplari rari o in pericolo di estinzione come il Leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l’Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e l’ormai rara Tigre Bianca.
Per informazioni su come raggiungere il parco clicca qui
Buona Gita e se doveste andare scrivetemi nei commenti qui sotto quello che più è piaciuto a voi (e ai vostri figli).