bonding: il legame speciale che dura tutta la vita

bonding: il legame speciale che dura tutta la vita

Ogni figlio arriva per insegnarci qualcosa di nuovo. Grazie a Elisa ho scoperto il bonding nella sua più profonda accezione. Questo speciale legame –  che ci unisce da ancor prima che nascesse –  mi ha portato a scoprire il mondo del babywearing, ossia del “portare in fascia”.

Elisa mi ha trasformato in una mamma-koala: si addormenta soltanto se io le sto accanto. Sono dovuta arrivare al terzo figlio per capire cosa significhi che noi mamme siamo fatte per proteggere, accudire, accogliere tra le braccia i nostri cuccioli.

babywearing

Siamo mammiferi, siamo puro istinto, quell’istinto che spesso ci porta a fare le scelte più giuste per i nostri bambini a dispetto di quello che ci dicono o sostengono tutti gli altri, professionisti del caso inclusi. Spesso le sole e vere esperte dei nostri figli siamo soltanto noi. Perché ogni bambino è unico e noi lo sappiamo bene.

Quando sulle slide della psicoterapeuta Carolina Paz Ochsenius – che è intervenuta a parlare a proposito del bonding- ho visto scorrere una mamma giraffa con il suo piccolo, una mamma elefante e poi una mamma koala, ho sorriso. Ho pensato che diventare mamma è un dono che ci rimette in contatto con quella parte più arcaica di noi e che, al tempo stesso, ci rende uguali perché la “natura è mamma”.

maternità

Secondo gli psicologi, il legame che si stabilisce tra genitori e figli è la chiave dell’autostima. Quando un bambino si sente sicuro e amato incondizionatamente, cresce consapevole di essere una persona di valore e sarà quindi un adulto capace di credere in se stesso e nelle sua capacità. 

Un bambino che viene toccato e accudito sente di esistere. Il bambino impara a prendere consapevolezza di se stesso grazie alle cure che noi gli diamo, grazie al nostro amorevole sguardo. Il momento del cambio del pannolino, ad esempio, è molto importante perché è un’occasione per il bambino di scoprire il proprio corpo attraverso le parole della mamma che, dando un nome alle varie parti, lo aiuta a riconoscersi. 

donald winnicott

L’affetto e le cure sono il principale nutrimento per i nostri figli. A dimostrarlo è stato il noto esperimento dello psicologo statunitense  Harry Harlow: ogni sera lo studioso offriva a delle scimmie la possibilità di scegliere tra due gabbie in cui dormire. Nella prima, un pupazzo realizzato in fil di ferro reggeva un biberon pieno di latte caldo e nella seconda c’era soltanto un pupazzo di stoffa (con il quale avevano dormito le notti precedenti). Pur non avendo mangiato niente da ore, tutti i cuccioli sceglievano, giorno dopo giorno, di rinunciare al cibo pur di passare la notte con la loro mamma di stoffa.

Ecco quindi che il legame della mamma con il suo piccolo si mostra come qualcosa di unico e inimitabile.

E proprio a questo stesso legame così esclusivo ha voluto ispirarsi la nuova linea certificata Fissan piccolo mio.

Gli ingredienti sono tutti di origine naturale e biologica e anche la fragranza è molto delicata, quasi inodore proprio perché un eccessivo profumo, seppur gradevole, avrebbe ben poco di “naturale”. 

Ad esempio, quando faccio il bagnetto a Elisa, mi basta mettere poche gocce del bagnetto delicato Fissan Piccolo mio per avere una soffice schiuma dal veloce risciacquo. Gli oli naturali di cui è ricco garantiscono la massima idratazione anche durante il bagnetto, che per noi è una routine serale davvero irrinunciabile: un’occasione di coccola esclusiva che ci accompagna al volgere della giornata.

bagnetto neonato

Tutta la linea pensata per bambini da 0 a 3 anni ha ottenuto l’importante certificazione Icea Cosmos Natural, il che si traduce in prodotti 
–  Senza petrolati, alcol, siliconi 
–  Ipoallergenici e dermatologicamente testati 
–  Con essenze naturali al 100% 
–  Fatti in Italia

Anche i processi di lavorazione avvengono nel totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

In vista dell’estate sarà presto disponibile anche la nuova linea di solari spray e crema che non ungono, resistono all’acqua e si assorbono rapidamente. Anche la linea antizanzare spray rinfrescante e crema idratante è stata studiata per proteggere la delicata pelle del bambino dalle punture, con una fragranza inodore ma molto sgradita alle zanzare. L’olio di andiroba bio è, infatti, l’ingrediente naturale presente in questa nuova formula.

La nuova linea Fissan Piccolo Mio anche nel simpatico packaging – ispirato al mondo animale – ci ricorda l’importanza di un legame tutto naturale, destinato a durare per la vita.

Post in collaborazione con Fissan 

 

Commenti