I più bei libri di Natale per bambini

I più bei libri di Natale per bambini

1Ebbene sì, Natale è ormai alle porte.
Solitamente inizio a manifestare il mio spirito natalizio un po’ in anticipo, riempiendo in modo ossessivo- compulsivo la libreria dei bambini con titoli natalizi, copertine innevate, rosse e argentate raffiguranti slitte, Babbi Natale, elfi, pupazzi di neve, fiocchi di neve, palline luccicanti…

Succede infatti che la libreria funga da albero di Natale (ci metto anche le lucine) finché non decreto che sia giunto il momento (per Luca) di scendere in cantina a prendere l’Albero e decorazioni varie.
Condivido quindi con voi il nostro LibrAlbero Natalizio, che ci tiene compagnia già da metà novembre solitamente…

Troverete diversi titoli suddivisi per età (da 1 a 11 anni), considerate però che l’età suggerita è sempre molto soggettiva, ma visto che so che ci tenete ho provato a classificarveli così.

Il Pacchetto Rosso

La neve in tasca

Un albo poetico che scalda il cuore. Racconta la storia di Scoiattolo, che non ha mai visto la neve e non vede l’ora di tuffarsi in questa magia bianca che ricopre tutta la foresta. Il suo amico Orso, con cui ha sognato di condividere questo momento, si è ammalato e deve restare al calduccio sotto le coperte.

Scoiattolo non ha dubbi: uscirà ugualmente anche se da solo, per portare al suo amico il più bel fiocco di neve che riuscirà a trovare, custodendolo nella tasca della sua giacca.

Finale a sorpresa….

Un libro che con delicatezza parla di amicizia e condivisione.

La Regina delle Nevi

Una delle fiabe più amate da Hans Christian Andersen rivive in queste pagine attraverso le bellissime illustrazioni di Manuela Adreani. Questa edizione l’abbiamo scoperta in biblioteca e il suo grande formato ci ha accompagnato nelle nostre letture serali.

1-3 anni

Pimpa una sorpresa di Natale

Il mio libro degli odori

Un libro per i più piccoli per imparare un colore in ogni pagina e indovinare cosa si nasconde sotto l’aletta. Basta strofinare l’immagine con le dita per associare a ogni elemento il suo profumo

libri di natale piccoli

Pagine cartonate, morbidissimi inserti in feltro e uno specchio alla fine della storia per rendere la lettura una vera esperienza sensoriale.

La magia del Natale

Per i più piccini un libro sonoro per scoprire i magici suoni del Natale premendo sulle pagine. Quando Elisa era più piccola lo ha adorato ed è stata una lettura obbligata ogni sera durante il periodo natalizio.

Pupazzo di Neve

Un silent book (libro senza parole) che dà ai bambini la possibilità di leggere ancor prima di imparare a leggere: le immagini ricche di dettagli permettono di seguire facilmente lo svolgimento della storia, nonostante la totale assenza di testi. La storia di un’amicizia che nasce quando un bambino e il suo pupazzo di neve incontrano quattro piccoli ladruncoli…

@lapisedizioni

Dove sei Babbo Natale?

Pagine cartonate, morbidissimi inserti in feltro e uno specchio alla fine della storia per rendere la lettura all’insegna del Natale una vera esperienza sensoriale. 

Se la Vigilia di Natale…

Sarebbe bello, la vigilia di Natale, rimanere a letto fino a tardi, sotto il piumone… Se solo il barbuto protagonista di questa storia potesse farlo! Invece la sua Vigilia è una giornata frenetica, piena di impegni: un sacco (letteralmente) di letterine da leggere, creazioni da rifinire, pacchetti da preparare… E la sera, dopo aver infilato la divisa rossa, gli tocca pure il turno di notte! Un’allegra e originale favola moderna di Natale in rima.

3 – 6 anni

Bastoncino (vedi video recensione)

Gruffalò e la sua piccolina

l Gruffalò disse alla sua piccolina:
-Per noi gruffalò è molto rischioso entrare nel bosco buio e frondoso.
Ma una notte scura la piccolina del Gruffalò ignora il consiglio di papà ed esce in punta di piedi sulla neve. Dopotutto il Topo Tremendo non esiste sul serio, vero?

libro fiocco di neve mammachelibro libri natale libri poesia di natale

Pulcette a Natale (vedi video recensione)

Uno spuntino di Natale (vedi video recensione)

gruffalò Natale

Giorno di neve

Un albo poetico che celebra la bellezza delle piccole cose, attraverso le illustrazioni delicate e intime  di Komako Sakai sembra di sentire il silenzio della neve che cade e di condividere l’entusiasmo del piccolo coniglietto protagonista per la magia delle neve.

Fiocco di neve

 

“Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare…”. Una storia natalizia senza tempo, che racconta di desideri, di attese, di amicizia dell’autore che amiamo molto Benji Davies.

4-7 anni

 

Una cosa chiamata neve

Le parole di Orso guidano Volpe e Leprotto alla ricerca di una cosa chiamata neve. Un viaggio tra le creature e i favolosi paesaggi naturali nella stagione più affascinante dell’anno. Le illustrazioni sono particolari: 

La vera storia dei 25 babbi Natale

Siete sicuri di conoscere la vera storia di Babbo Natale? E se in passato ne fosse esistito più di uno? Grazie alle illustrazioni di Yvonne Campedel e alle parole di Annamaria Soldera scoprirete che un tempo ne esistevano ben… 25! Ma, giorno dopo giorno, uno era troppo magro, un altro guidava troppo velocemente la slitta, uno ancora decise di diventare una star di Hollywood. Insomma ne rimase solo uno… quello giusto!

Mini la piccola Renna

Come ogni anno Babbo Natale e le sue renne si stanno preparando per il Natale: tutti sono molto indaffarati, tranne qualcuno… Mini, è davvero troppo piccolo per poter partecipare, ma Babbo Natale sa che una spinta nella giusta direzione potrebbe cambiargli per sempre la vita. Mini saprà trovare il coraggio di fare un salto nell’ignoto? Sullo sfondo della storia, un nonno e la sua nipotina… La storia di Mini racconta con delicatezza la ricerca del posto giusto per permettere ai nostri talenti di brillare, ed è anche un’importante riflessione sul vero valore dei regali di Natale e sulla cura.

libri per bambini di Natale

 

5-7 anni

Il topolino e Babbo Natale

È la notte della Vigilia. In attesa che Babbo Natale si cali giù dal camino, tutti dormono… eccetto un topolino dalla sciarpetta rossa, che sta esprimendo un desiderio. Così, quando Babbo Natale finisce nel bel mezzo di una bufera e perde la strada, il topolino è l’unico che può aiutarlo a ritrovare la via e a consegnare in tempo tutti i regali. Ce la faranno prima dell’alba?

La cena di Natale (vedi video recensione)

cena di Natale idee

Natale nella stalla

Astrid Lindgren narra la natività cogliendone l’essenza del suo significato più profondo sottraendo ogni riferimento religioso esplicito. I fatti narrati sono carichi di universale umanità, così come le parole, i gesti e gli sguardi.
Non vengono mai citati i nomi di Maria, Giuseppe, Gesù bambino e nemmeno dei Re Magi.
Semplicemente si narra la storia di una donna, di un uomo, di un neonato, degli animali e dei pastori.

La vicenda narrata nella sua poetica essenzialità è quella di due viandanti, un uomo e una donna incinta, che in una notte buia, fredda e senza stelle trovano riparo in una stalla, illuminata e riscaldata dal fiato di alcuni animali.

Finché….Improvvisamente, mentre la notte si manifestava in tutta la sua oscurità, si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento. 

Nella stalla è nato un bambino e una stella brilla, più grande di tutte, brilla sopra la stalla per questo bambino.

Se ne accorgono tre pastori che si dirigono in punta di piedi nella stalla in cui vedono una giovane donna con in grembo il suo bambino appena nato e intorno gli animali a riscaldarli.

Questa accadeva, una notte, la prima notte di Natale, di tanti anni fa.

illustrazioni che trasmettono pace e sacralità di Lars Klinting.

 

 

5-8 anni

Il Piccolo Babbo Natale

Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Un classico che contiene le più belle storie del Piccolo Babbo Natale: “Il Piccolo Babbo Natale”, “Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale”, “Il Piccolo Babbo Natale diventa grande”. Un albo dal grande formato e dalla copertina sagomata e totalmente laminata argento. Storie che parlano di crescita, amicizia, avventura, amore. Lontano, nel profondo Nord, c’è il villaggio dei Babbi Natale.

Babbo Natale  (vedi video recensione)

Pupazzo di Neve (vedi video recensione)

libri su babbo natale per bambini

7-9 anni

Missione Salva Natale

Mancano due settimane al Natale e Severus Plinius (meglio noto come Babbo Natale) è scomparso.

Smilli, portavoce del centro impiego personaggi famosi per le feste, Carletto il suo assistente e Mia la Befana in carica, si trovano a dover portare a termine un’importante missione: salvare il Natale. Riusciranno a salvare la festa più attesa al mondo?

Buon Natale gatto Killer

A Natale siamo tutti più felici… tranne Tuffy, l’irresistibile gatto killer, che approfitta dell’atmosfera di festa e della visita dei parenti per interpretare a modo suo lo spirito natalizio! La seconda avventura della serie di Tuffy, il gatto sarcastico e imprevedibile che è impossibile non amare! I miei figli adorano i libri di Andrea Musso e li abbiamo tutti!

libri da regalare a Natale

Buon Natale cane Puzzone

sulla serie di Cane Puzzone ne ho già parlato qui

È la vigilia di Natale: Cane Puzzone e il suo fedele amico Spiaccigatto cercano una casa che li ospiti almeno per una sera! Le cose sembrano mettersi bene: vengono “ingaggiati” come regalo per un bimbo… ma lui li trova disgustosi, e così finiscono sulla bancarella di un mercatino delle pulci. Qui conoscono la piccola Cuordilana che ha perso la sua bambola: ce la farà il nostro goffo eroe a restituirle il sorriso?

Le più belle storie di Natale

Un ricco volume che raccoglie il meglio delle Più belle storie a fumetti Disney. Una selezione delle migliori storie a fumetti che raccontano il Natale dei personaggi della Banda Disney. Un libro per festeggiare la festa più bella dell’anno, da regalare e da regalarsi durante le feste ma anche in qualsiasi altra occasione nella quale si desideri dimostrare attenzione con un dono gradito.

9-11 anni

Mika il topolino di Natale

Trovare il proprio posto del mondo non è facile. Sopratutto se sei un topolino e se sei il miglior amico di Babbo Natale. Mika vive a Elfheim, un villaggio del nord di un paese che gli umani chiamano Finlandia, popolato da elfi, renne volanti e qualche fata.

Le più belle storie di Natale dal mondo

L’atmosfera del Natale è la stessa in tutto il mondo. Ma chi sono i protagonisti delle storie tradizionali che si raccontano ai bambini, sotto l’albero, nei diversi Paesi? Negli Stati Uniti c’è Rudolph, la renna dal naso rosso che compie una straordinaria impresa aiutando Babbo Natale a consegnare in tempo tutti i regali. In Germania, la signora Neve la mattina di Natale si alza presto e scuote la sua trapunta, facendo svolazzare mille piume che, per magia, diventano neve e ricoprono il mondo di un velo candido. In Norvegia, una crudele matrigna ha trasformato un principe in orso. Se nella notte della Vigilia una fanciulla non riuscirà a sciogliere l’incantesimo, lui rimarrà orso per sempre, relegato in solitudine al Castello Perduto… Un viaggio incantato nelle fiabe e nelle leggende natalizie per conoscere – oltre a Babbo Natale, Santa Lucia e la Befana – le figure tipiche della festa più amata nel mondo. Belle le storie meno le illustrazioni che non ho molto amato.

Un bambino chiamato Natale

Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale. Ma c’è stato un tempo in cui, anche se sembra incredibile, non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un bruttissimo carattere e una bambola-rapa, che poi è misteriosamente scomparsa. Questa è la sua storia vera, un’avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, elfi, troll e magia. La magia, se ci si crede, non tradisce mai.

racconti di natale

Il Maialino di Natale

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli.
Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…
Dal genio creativo di J.K. Rowling, con le illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field.

 

Albi dalle illustrazioni magiche e poetiche (dai 4 anni)

 

libri di natale

Il Gatto di Babbo Natale

Ebbene sì, Babbo Natale ha un gatto! Si chiama Rufus, ha i baffi, il pelo arancione e non è magico. Un libro per vivere un Natale davvero speciale! Illustrazioni molto carine.

Ernest e Celestine

Celestine perde l’adorato pinguino di stoffa Simeone durante una passeggiata sulla neve. Ernest si mette all’opera ed escogita una soluzione per restituire alla topolina il suo pupazzo del cuore..

Di questo libro ho apprezzato soprattutto le illustrazioni capaci di restituire un’atmosfera accolgiente e all’insegna dell’armonia.

Storia di goccia e Fiocco (vedi video recensione)

Canto di Natale (dai 7+)

Da una delle opere più famose di Charles Dickens una versione magistralmente illustrata da Francesca Dell’Orto.

 

 

Commenti