“La vita è uno specchio” è il sesto libro della collana
“Serenamente” a cui mi sento particolarmente legata e grata perché parla di
mindset, ossia di atteggiamento mentale, spiegando ai bambini perché la vita è composta per il 20% da quello che ci accade e per l’80% da quello che ce ne facciamo.
Se cambi idea sulla realtà, si modifica l’effetto che questa ha su di te.
C’è una regola psicologica potente quanto sottovalutata che dobbiamo imparare e insegnare ai più piccoli.
Se penso che ciò che mi è accaduto è una sfiga, inizio a lamentarmi e chiudermi in me stesso e ottengo il risultato di essere solo e sfiduciato davanti alle difficoltà.
Se penso che quella stessa cosa sia una sfida, invece, mi preparo a dare il meglio di me e avrò più possibilità di risolvere quella situazione cogliendo gli aspetti di opportunità che ogni problema potenzialmente può portare con sé.
La realtà è la medesima, ma cambiando l’atteggiamento mentale attraverso il quale la affrontiamo, cambiamo anche il suo effetto su di noi.
La storia è ambientata in Antartide in una colonia di pinguini.
Ciuffo è un pinguino lamentoso e pessimista. Coriandolo, al contrario, è sempre ottimista e sorridente.
Quando una minaccia sembra incombere sul loro villaggio, i due pinguini scopriranno quanto il loro modi di vedere le cose possa influenzare la realtà…fino a cambiarla!
Vi lascio con una citazione tratta dal libro:
“Che questa esperienza sia di insegnamento per tutti quanti! – concluse Becco Giallo – La vita è uno specchio e lo spirito con il quale decidiamo di affrontarla ha il potere di trasformarla in un incubo o in un sogno ad occhi aperti.”
La collana
“Serenamente” scritta da Luca Mazzucchelli e illustrata da me per Giunti Editore nasce per aiutare i bambini a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.
Ogni libro seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori (età dai 3 ai 9 anni).