10 libri (+ 10) per celebrare l’autunno da non perdere

10 libri (+ 10) per celebrare l'autunno da non perdere

01E’ arrivato l’autunno, la stagione più poetica e malinconica dell’anno che, con i suoi caldi colori della terra, gli aceri rossi e i tappeti di foglie cadute dagli alberi, incanta grandi e piccini.

I libri che ho selezionato per voi parlano direttamente (e non) d’autunno, richiamandone quell’atmosfera unica e magica  in cui il tempo si arresta, le giornate si allungano e, all’improvviso, ci si accorge di quei piccoli momenti di trascurabile felicità.

“Le foglie stanno morendo” disse Piccolo Drago.

“Non essere triste” disse Grande Panda.

“In autunno la natura ci mostra quanto può essere bello lasciarsi andare”.

(cit. tratta dal libro Grande Panda Piccolo Drago)

 

libri autunno bambini

20  Libri per celebrare l’autunno da non perdere

Ho deciso di fare una ulteriore selezione, suddividendo questi 20 titoli per sottogruppi.

Il fil rouge è senz’altro l’autunno, le sue molteplici sfaccettature e la mutevole bellezza della natura che pittura il mondo esplodendo di colore prima di denudarsi. Ma il mio invito è anche quello di scoprire le storie di amicizia, di ricerca identitaria, di vita, d’amore, di ascolto e solidarietà che si celano in controluce a un racconto di sapore autunnale. 

Sull’amicizia, profumo di casa, torte e tazze di tè fumante

1.Il signor Alce

Il signor Alce era contento.

Non aveva mai avuto un migliore amico.

E non aveva mai pensato di poter essere il miglior amico di qualcuno.

Un albo delicato e che esalta la bellezza delle piccole cose, raccontando, attraverso immagini poetiche ed evocative la gentilezza dei piccoli gesti che possono fare la differenza nella vita degli altri e, perché no, anche della nostra.

Era quasi la fine dell’estate e il signor Alce, un tipo solitario e abitudinario, era occupato a sistemare il suo guardaroba per prepararsi all’arrivo dell’autunno. Un giorno, all’emporio, venne a sapere che il signor orso, che viveva su in montagna, si era rotto una zampa, e pensò così di portargli qualcosa. Tra i due nascerà una amicizia inaspettata.

libri autunno libri da regalare  per bambini

Ogni immagine ha la capacità di cristallizzare un momento, un’ azione di ordinaria quotidianità (ad esempio quando il signor Alce si prepara la sua zuppa di cipolle preferita perché “anche se la zuppa era un piatto invernale ed era solo settembre, al signor Alce piaceva la sensazione di sentirsi già in inverno e coccolarsi con una zuppa calda ) in un evento stra-ordinario. 

E’ la magia che accade quando il testo (di Davide Calì) si fonde magicamente con le incantevoli e calde illustrazioni di Richolly Rosazza, restituendo al lettore un’atmosfera famigliare, accogliente che già profuma del tepore casalingo autunnale.

Già che c’era il signor Alce preparò un tè,

di solito lo beveva da solo, ma ogni tanto non era male dividerlo con qualcuno.

Alce e Bruno non avevano molto da dirsi e quindi lo sorseggiarono in silenzio, 

ascoltando semplicemente lo scoppiettio della legna nel camino

Il signor Alce

 

Età di lettura: dai 4 anni in su (bellissimo a tutte le età)

Clicca qui per acquistare il libro “Il signor Alce”

 
2.Una giornata d’autunno
 
 
Età di lettura dai 4 anni
Clicca qui per acquistare Una giornata d’Autunno
 
3.Nino e Taddeo e la torta di lombrichi
Nino e Taddeo sono la coppia di amici più buffa che ci sia. Fanno sempre tutto insieme perché Nino ci vede pochissimo e ha bisogno del suo fidato amico. Ecco perché non mancano gli equivoci e le scene buffe, ma alla fine ogni giornata si rivela speciale. Proprio come la loro amicizia.
Con l’autunno alle porte, per Nino la Talpa e Topo Taddeo è tempo di nuove avventure.
Ed è così che Nino è convinto che la sua bella si sia innamorata dell’attaccapanni e durante  una gara culinaria, una sorta di  “Masterchef”, scambia le teglie e per finire regala a Riccio un paio di mutande al posto di un berretto.
 
Età di lettura: da 5 anni.
 
 
4.Gelo d’autunno a Quieta Radura

Gelo d’autunno a Quieta Radura è un libro molto “British” e infatti non mancano le tazze di tè nero, accompagnate da dolci focacce.

I colori dell’autunno sono narrati con amore in un racconto che profuma di casa. L’autunno è alle porte e nel bosco di Quieta Radura iniziano i preparativi per affrontare i primi freddi (e raffreddori).

Un libro da sfogliare per lasciarsi incantare dalla delicatezza delle immagini realizzate con la tecnica dell’acquerello.

una giornata d'autunno Nino e Taddeo e la torta di lombrichi Gelo d’autunno a Quieta Radura Che fine hanno fatto le nocciole? 

Età di lettura: da 4 anni.

Clicca qui per acquistare questo libro

 
5.Che fine hanno fatto le nocciole? 

Deliziosa questa serie della casa editrice El, dopo “Che fine hanno fatto le nocciole?” Trovate anche “La festa delle lanterne”.

Che fine hanno fatto le nocciole? Un libro con testi in rima che racconta la storia di tre coniglietti Mora, Nocciola e Mirtillo che dormono una notte a casa dei nonni perché mamma e papà staranno lontani per qualche giorno.

Per scacciare un pizzico di nostalgia al pensiero di mamma e papà lontani, i tre coniglietti, con l’aiuto dei nonni, decidono di preparare una torta di nocciole. 

Un libro molto carino e fruibile grazie alla rima e alle illustrazioni avvolgenti che celebra tra le righe anche l’amorevole ospitalità tipica dei nonni.

Motivo per cui ve lo consiglio anche in vista della festa dei nonni del 2 ottobre prossimo.

Età di lettura: da 3 anni.

Clicca qui per acquistare il libro

libri per bambini sui nonni libro festa dei nonni 2 ottobre

Sulla natura e stagioni dell’anno

6.Una foglia 
Una notte, una foglia sentì che il vento si era fatto di colpo più freddo. Si svegliò e le sembrò di vedere giù nella strada muoversi qualcosa…
Un albo illustrato che ci racconta la vita di città, i suoi colori, voci e portoni dal punto di vista di una foglia che un giorno prese coraggio e saltò dentro una raffica di vento.
 
una foglia libro foglie autunnali
 
Età di lettura: da 4 anni (per tutti)
 
 
7. Com’è bello il bosco oggi
Com’è bello il bosco oggi è un libro di filastrocche per tutto l’anno, ricco di colorate illustrazioni con tanti dettagli da scoprire: per ogni pagina una poesia e un gioco per ricercare dettagli nascosti all’interno dell’immagine.
 
Una sorta di percorso naturalistico con attività divertenti che incoraggiano i piccoli lettori a perdersi nelle 16 pagine doppie, ognuna con una poesia narrata e una leggenda “cerca e trova” che li invita a scoprire tutte le maraviglie presenti in queste brulicanti illustrazioni.
Un libro quindi per entrare nel magico mondo di Orso Bruno e scoprire i segreti del bosco e dei suoi abitanti, imparando a osservare le stagioni con stupore e curiosità.
Un libro perfetto per stimolare l’attenzione e lo spirito di osservazione.
 
Età di lettura: dai 3 anni in su (per tutti)
 
 
8. Albero 
Albero è un libro per immergersi con poesia nel susseguirsi delle stagioni.
Per questo motivo è un libro adatto alla scuola dell’infanzia “Tre libri per la scuola materna”.
Un albero, nel cui tronco vive un gufo, è l’indiscusso protagonista di questo libro che, con il passare dei mesi, si trasforma. 
Il testo è in rima e in pochi ritmati versi l’autrice riesce a condensare tutta la suggestione dell’inverno, primavera, estate e autunno:
AUTUNNO
 
Rosso e oro sono le foglie là fuori.
L’autunno si tinge di mille colori
Abbondanti provviste ben conservate,
tutto è pronto per le fredde giornate
 
ESTATE
Esplode l’estate, il sole è rovente
le api ronzano nel cielo contente
 
INVERNO
Nessuno si aggira nel bosco
imbiancato
ogni rumore è ovattato
Nevosa è la trapunta che è scesa a coprire
la foresta intera che è andata a dormire
 
PRIMAVERA
Le gemme si schiudono mentre soffia leggera 
la frizzante brezza di primavera
 
Un’altra caratteristica molto amata dai bambini sono le pagine forate di questo libro.
 
Età di lettura: da 3 anni.
 
9. L’Albero
 
L’albero di Iela Mari è un libro incantato. Un silent book, ossia un libro senza parole che parla solo attraverso la forza evocativa delle immagini. Iela Mari è stata una star della letteratura per l’infanzia. Un suo libro (come “L’uovo o la gallina” o “Il palloncino rosso”) non può mancare nella libreria di un bambino.
Questa storia comincia in inverno. È una storia silenziosa come una bella nevicata. Tutto pare addormentato, finché un giorno, arriva la primavera: i semi germogliano, il ghiro si risveglia, l’albero si riempie di foglie, una coppia di uccellini occupa il nido…
Questo libro narra la semplice storia di un albero e dei suoi abitanti nell’eterno alternarsi delle stagioni.
 
Iela Mari Libri
 
Età di lettura: da 3 anni.
 
 
10. Autunno
Autunno è un libro Wimmelbuch, ossia un tipo particolare di silent book (libro senza parole), cartonato (ben resistente quindi) di grandi dimensione e densamente popolato di particolari, dettagli scene di quotidianità tra cui perdersi ricercando il filo della narrazione.
E’ una collana in cui potete trovare tutte e 4 le stagioni e infatti è proprio leggendo tutti i volumi che possiamo ritrovare il rassicurante paesaggio sempre uguale che però muta al cambiare delle stagioni.
Ogni libro, in cui è l’immagine la protagonista indiscussa, racconta visivamente le medesime scene e piazze che vengono però caratterizzate a seconda della stagione.
Ecco quindi che la stessa piazza in inverno è coperta da fiocchi di neve e animata da lucine e mercatini natalizi, mentre in autunno la scenografia cambia e troviamo la sfilata di lanterne, zucche, foglie secche e aquiloni da far vibrare nel vento.
Stesso discorso si ripete per Primavera ed Estate.
 
Dai 3 anni in su (cattura ad ogni età per la ricchezza dei particolari)
 
 
11. Il domatore di foglie
Il domatore di foglie è un libro che è sempre in cima alla lista dei consigliati per questa stagione.
 
Mancavano solo due giorni all’inizio dell’autunno. Le foglie sugli alberi non erano più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento autunnale per volare come farfalle.
Ma dove è finito il domatore di foglie?
Come farebbe l’autunno senza il domatore di foglie?
 
Un libro che racconta l’autunno dal punto di vista degli alberi e delle foglie che restano aggrappate ai rami nell’attesa che arrivi  il Domatore di foglie per coordinare le loro cadute e pilotarle nei volteggi.
Gli alberi sanno che le foglie non possono cadere tutte insieme e quando all’inizio dell’autunno il domatore ancora non si vede, tutti cominciano a preoccuparsi.
Tranne una timida foglia gialla coi bordi arancioni e una macchia verde a forma di cuore in mezzo che trova il coraggio di lasciarsi cadere da sola, senza l’aiuto del domatore, perché il desiderio di viaggiare e scoprire il mondo vince la paura di non sapere cadere.
 
Età di lettura: da 3 anni (per tutti)
 
12. Eric, il corvo e la nebbia
Eric, il corvo e la nebbia è una nuova uscita (settembre 2022).
Fa parte di una collana che ha anche altri tre titoli.
Non lo abbiamo ancora ma ho avuto il piacere di sfogliarlo in libreria. L’ambientazione è quella autunnale: le foglie iniziano a danzare, la nebbia si infittisce e il bosco si tinge di colori caldi e brillanti perché l’autunno sta arrivando, preannunciato dal vento di rugiada.
I due protagonisti, Ella e Eric, decidono di passare la mattina dalla nonna ad ammirare l’autunno nel suo orto.
Ancora non sanno che al ritorno, passando per il fitto bosco, si imbatteranno in una natura magica e misteriosa, popolata da saggi alberi di tiglio e corvi dal manto lucido che gli sveleranno le loro origini e il segreto legame con la natura.
Un libro per calarsi nella magica atmosfera autunnale.
 
Eric, il corvo e la nebbia il domatore di foglie libro Autunno Wimmelbuch Libri sul bosco per bambini
 
Età di lettura: da 4 anni.
 
 
13. Il ladro di foglie

 

Sulla comunicazione e ricerca di sè

14.Come? Cosa?

Come? Cosa? il libro dell’argentino Fabian Negrin, che coniuga tradizione e innovazione con le sue illustrazioni evocative e poetiche, nasce per caso, dalla  suggestione, abbozzata nel suo taccuino, di una donna che da un molo cercava di dire qualcosa a un uomo su una barca senza che lui riuscisse a capirla. 

fabian Negrin illustratore infanzia

Un libro costruito sulla dinamica di un gioco, quello del telefono senza fili che alterna immagini antiche e moderne, fantastiche e reali, usando come pretesto narrativo il vento che soffia  rendendo difficile la comunicazione.

Una leggera brezza che pagina dopo pagina si fa sempre più forte accompagnando il lettore in questa, apparente senza senso, ricerca di significato.

Ho inserito questo albo tra i miei preferiti autunnali perché l’atmosfera un po’ sospesa che si respira e le foglie svolazzanti agitate dal vento (protagonista indiscusso del libro) sono due elementi caratteristici di questa stagione dell’anno.
 
 
 
Età di lettura: dai 5 anni (per tutti)
 
 
 
 
15.Io sono foglia 

Io sono Foglia è un libro particolare che alterna la fotografia delle foglie secche –  esaltandone la plasticità e la bellezza cromatica, mantenendo altresì l’effetto tridimensionale della loro ombra –  al disegno stilizzato del bambino protagonista.

L’intento del libro, attraverso la metafora della foglia che abbandona l’albero, è forse quella di raccontare tutta l’infinita gamma cromatica del nostro essere tante cose insieme, talvolta anche contraddittorie.

Si può essere felici e tristi, entusiasti e coraggiosi, impauriti ed annoiati, protagonisti e spettatori. Un libro che ci invita a guardare oltre lo stereotipo del bambino sempre felice immerso nella sua bolla di spensieratezza o, al contrario, monello e disobbediente. 

Ci sono giornate in cui

Sono vento e altre in cui sono spento.

Giorni in cui “solleone e altri l’acquazzone”.

Se un giorno mi vorrai non chiedermi chi sono.

Un giorno sarò foglia se un giorno sarai ramo.

Età di lettura: dai 7 anni (per tutti)

 
16.L’Autunno della Piccola Oca
L’autunno della Piccola Oca è un racconto in versi dalle illustrazioni molto realistiche. Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo che accoglie il cambiamento con curiosità
 
Intanto il tempo passa 
e soffia il vento
le foglie sono rosse
E’ un cambiamento
 
Età di lettura: da 3 anni in su 
 
 
17.Temporale

“Temporale” di Sam Usher ci immerge sin da subito in un’atmosfera autunnale: la giornata è grigia e ventosa e nonno e nipote decidono che sia il giorno perfetto per far volare l’aquilone, ma prima devono trovarlo. 
L’aquilone ancora non si trova e, mentre Il vento continua a soffiare, nonno e nipote ritrovano diversi oggetti che li portano a ricordare alcuni momenti belli vissuti insieme. 
Alla fine ce la fanno a trovare l’aquilone e a vivere una magica avventura mentre il temporale sta per arrivare.

La frase del nonno con cui si conclude il libro fa riflettere su quanto, in realtà, la ricerca dell’aquilone diventi un pretesto relazionale perché “l’avventura più bella è quella vissuta insieme”.

Età di lettura dai 4 anni in su

Clicca qui per acquistare il libro

 

Sul letargo e la buona notte

18.Orso ha una storia da raccontare
L’inverno stava arrivando e Orso cominciava ad avere sonno. Prima di addormentarsi però, aveva una storia da raccontare.
In questo libro si respira una magica atmosfera autunnale: dal tappeto di foglie che scricchiola sotto le zampe di orso alla carrellata degli animali del bosco, indaffarati a preparare rifugi e provviste per l’inverno imminente.
 
 
Età di lettura: da 3 anni.
 
Orso ha una storia da raccontare Buonanotte bosco autunno piccolo oca io sono foglia
19.Buonanotte bosco
Buonanotte Bosco è una suggestiva e avvolgente ninnananna autunnale (adatta a tutte le età).
L’illustratore è Marc Boutavant, “il papà” di Cane Puzzone e solo per questo è un libro che, nella nostra libreria, non può mancare.
La storia è quella di una bambina che, al crepuscolo, attraversa il bosco insieme al suo cane.
Ed è così che il bosco, apparentemente silenzioso e deserto, si rivela invece essere brulicante vita.
Il ritmo della narrazione è ripetitivo e conduce il piccolo lettore, quasi cullandolo, a desiderare un rifugio caldo in cui abbandonarsi al sonno e a una notte di sogni.
 
Torna a casa, Lunghe Orecchie

Sempre di corsa tra prati e cespugli

Naso che freme in mezzo ai trifogli

Ora che il sole è un tenue ventaglio

tu ti rannicchi nel tuo nascondiglio.

Eccoti qua, Piccoli Piedi

Fioccano i sogni nel buio che brilla

e ogni creatura ora dorme tranquilla

Età di lettura dai 4 anni (per tutti)
 
 
20. Piccolo riccio non vuole dormire
 

 

Commenti