Quando dire “sì” ai nostri figli fa bene anche a noi mamme

Quando dire “sì” ai nostri figli fa bene anche a noi mamme.

Da quando è iniziata la scuola e ognuno ha ripreso i soliti ritmi serrati, gli impegni sono tanti e il tempo per stare insieme diminuisce rispetto alla lunga pausa estiva cui eravamo abituati. E forse è per questo che Giacomo mi ha chiesto di poter fare qualcosa solo io e lui.

La verità è che non è affatto semplice riuscire a ritagliarsi un momento esclusivo con un figlio solo. Più la prole aumenta e più l’impresa sembra rivelarsi quasi impossibile. 

E così il più delle volte mi ritrovo a negare, anziché poter pronunciare un liberatorio “Sì! Eccomi qui! Oggi facciamo quello che vuoi solo io e te.”

La prima volta che siamo usciti da soli l’ho portato al ristorante. Mi sono quasi commossa quando Giacomo, guardando con stupore un tavolo apparecchiato solo per due, pieno di entusiasmo mi ha detto: “Mamma guarda! Un tavolo solo per due! Non mi ci sono mai seduto!”

Ammetto, talvolta, di sentirmi travolta anche io nella loro folle rincorsa per essere primi nei miei pensieri, nei miei sguardi, nelle mie parole d’amore.

E penso spesso che anche il mio tono di voce sarebbe diverso (meno spazientito) se una stessa cosa mi venisse chiesta una volta sola (ok anche tre) anziché tre al cubo x 100. E lo “sfortunato” è ovviamente chi me la chiede per ultimo…

caramelle senza zucchero

Mi dispiace, per la maggior parte delle volte, non poter dare loro quell’esclusività che tanto bramano e che gli fa brillare gli occhi di gioia.

Perché alla fine quando cerchi la felicità degli altri, trovi anche la tua.

E dire Sì agli altri, qualche volta, è un “sì” che concediamo per primi a noi stessi.

La relazione genitore-figlio si fa in due, e talvolta un “sì” ci permette di esserci con la testa e con il cuore più di quanto ci immaginiamo: ci sono per te, ti guardo, sono qui e sono felice di poter assecondare una tua richiesta, di ascoltare un tuo bisogno di attenzione.

Ecco perché spesso dire “sì” permette anche a noi mamme di sentirci più felici e far pace con i nostri inevitabili sensi di colpa…

Se le occasioni di dire “no” sono innumerevoli, quelle del “sì” sono decisamente meno. Spesso anche perché molte richieste dei nostri figli non sono irrealizzabili nel momento in cui ci vengono poste.

E così oggi, grazie a Fruittella che ci ha invitato a ricordarci quando sia importante il potere di un “sì”,  io e Giacomo abbiamo fatto una nuova esperienza insieme.

gelosia tra fratelli come fare educazione empatica bambini quanti zuccheri ai bambini

 

E’ stata la prima volta sullo skateboard per entrambi. Io ovviamente ho confermato la mia inabilità sportiva. Giacomo invece si è appassionato. E così tra risate, cadute e caramelle di “consolazione” questa giornata insieme è davvero volata.

La nostra scoperta di oggi, oltre allo skateboard, sono state anche le nuove caramelle Fruittella Bites(a base di succo di frutta, senza coloranti artificiali e senza gelatina animale).

caramelle fruittella

 

Post in collaborazione con Fruittella

Commenti