Mi ritengo fortunata a vivere in una città culturalmente viva come Milano, che offre tantissime occasioni per passare con i bambini pomeriggi speciali all’insegna dell’arte e della scoperta.
Spesso, però, vivere in una città con un’offerta così ricca può sortire l’effetto opposto.
Troppa scelta tra attività, laboratori creativi ed eventi finisce per “bloccarmi”: ci sono talmente tante proposte che non so quale scegliere e perdo tempo in infinite ricerche on-line. Oppure, mi affido a uno dei tanti siti che sembra offrirmi quello che cerco ma, ahimè, si rivela poi al di sotto delle aspettative.
Non è così semplice come sembra trovare “la cosa giusta” da fare e che vada bene per tutta la famiglia quando si hanno figli di età diverse.
Per risparmiare tempo prezioso e andare sul sicuro, ho scoperto Keikibu: un’applicazione totalmente gratuita (potete registrarvi qui e se volete scaricate anche l’App sul cellulare) creata da genitori per genitori. Il suo obiettivo è far risparmiare tempo a chi non lo ha (noi genitori per l’appunto) selezionando le migliori offerte in diversi ambiti, tutto a misura di bambino.
Potrete navigare tra 14 diverse categorie e circa 100 tipologie di servizi, oppure inserire quello che state cercando nella barra di ricerca e troverete qualsiasi cosa: attività nella natura, laboratori-gioco, visite guidate, spettacoli, mostre-gioco, avventure in parchi divertimento, campus estivi, attività sportive e online, corsi di ogni genere, family hotel per le vostre vacanze, strutture family friendly (ristoranti, fattorie didattiche etc), incontri e webinar gratuiti dedicati ai genitori e tanto altro ancora.
Le funzioni importanti che questa applicazione mette a disposizione sono la mappa e i filtri. Grazie a essi non solo risparmiate tempo, ma troverete anche subito solo le attività adatte all’età (diverse) dei vostri figli, nelle date e dove le state cercando.
E così abbiamo iniziato a usare Keikibu con una visita molto speciale al Duomo di Milano.
Ebbene sì, nonostante sia una milanese doc nata e cresciuta qui, non avevo ancora avuto occasione di portare i miei figli a visitare le terrazze del Duomo.
Su Keikibu tra le due opzioni proposte ho scelto la prima e in questo viaggio di scoperta, attraverso le meraviglie del Duomo, siamo stati guidati da Josè, una bravissima guida, papà di due bimbi dell’età dei miei, che ha appassionato Giacomo e Mattia attraverso una divertente e originale caccia al tesoro.
Josè ci ha intrattenuto per ben due ore, che sono volate!
Alla fine del percorso, arricchiti di storia e arte e con ancora lo stupore negli occhi, siamo andati a farci un aperitivo in centro, brindando al nostro pomeriggio all’insegna della cultura della nostra amata Milano.
Credo che sia importante educare i bambini sin da piccoli ad apprezzare il valore dei “doni immateriali”.
Regalare esperienze da vivere insieme ai nostri figli significa donare emozioni, e saranno loro a vincere la sfida del tempo, non un dono materiale accantonato dopo poco nell’angolo della cameretta…
Il tempo di qualità che riusciremo a ritagliarci insieme ai nostri figli resterà indelebile nella loro memoria.
Alle volte basta un pomeriggio fatto di una cioccolata calda in un posto speciale, altre volte invece a me piace condividere con i miei figli la passione che ho per l’arte e la creatività.
Tuttavia, non è da escludere che le esperienze possano (anzi debbano) anche essere fatte in una città che conosciamo da tempo, come quella in cui viviamo. Troppo spesso, infatti, cerchiamo a km di distanza ciò che di bello e speciale abbiamo sotto il naso.
Vivere un’esperienza significa anche questo: concedersi il lusso di trascorrere del tempo di qualità assieme e prendersi una pausa dalla vita frenetica cui siamo abituati. Un’esperienza regala emozioni perché ci obbliga a rallentare e a darci il tempo di vedere le cose con occhi nuovi.
Un’altra bella esperienza fatta insieme ai miei figli trovata navigando su Keikibu è stata una gita alla Fattoria didattica Le Cave del Ceppo.
A soli 30 minuti da Milano vi troverete immersi nel verde (e in questo agriturismo ce ne è veramente tanto!) e a stretto contatto con gli animali: dai cavalli alle caprette, maialini, galline e asinelli.
E’ possibile anche visitare la casa delle api e assaggiare il loro dolcissimo miele insieme a una accurata selezione di formaggi.
Abbiamo scelto di andarci di domenica (ma per trovare posto dovrete prenotare con largo anticipo) e dopo aver fatto un giro alla fattoria e dato da mangiare a cavalli e caprette, ci siamo gustati un ottimo pranzo con un ricco antipasto, due primi, un secondo e un dolce.
Siamo tornati a casa felici e soddisfatti per aver trascorso un pomeriggio all’insegna del relax, del buon cibo immersi nella natura a soli 30 minuti da Milano.
Post in collaborazione con @keikibu