Disneyland Paris: un viaggio indimenticabile

Disneyland Paris: un viaggio indimenticabile

Avete mai pensato di andare a Disneyland in automobile?

Noi sì!

fiat 500 viaggiare in auto bambini

La nostra avventura è iniziata un pomeriggio in cui, inaspettatamente, abbiamo ricevuto la bella notizia di essere stati scelti per rappresentare la prima family reporter di Style Piccoli: il magazine del Corriere della Sera che strizza l’occhio ai più piccoli, non solo nel campo della moda e dello stile, ma anche nel condividere posti ed esperienze memorabili da vivere in famiglia.

E così abbiamo fatto i bagagli e siamo partiti.

La prima tappa del nostro viaggio è stata la suggestiva Digione, in Borgogna, regione gourmand per definizione.

Una città magica, nota per il suo buon vino, la senape-moutarde (che abbiamo anche imparato a fare) e la cultura.

Digione senape

In questo gioiellino della Francia Orientale troverete gallerie, musei e camminando per le strade potrete ammirare le bellissime case, i palazzi sontuosi in stile Liberty, l’arco di trionfo del Settecento situato all’ingresso occidentale della città, le moltissime statue che si trovano nella facciata delle città, il mercato coperto e molto altro ancora.

Dopo questa prima tappa a Digione, in cui abbiamo soggiornato all’Hotel Oceania e cenato nella piazza principale all’ottimo ristorante tipico  Brasserie le Pré aux Clercs, ci siamo rimessi in viaggio sulla nostra Fiat 500x  alla volta di Disneyland Paris per festeggiare in una cornice da sogno i 3 anni di Elisa.

Se volete organizzare un viaggio in Francia vi consiglio di consultare questo sito www.france.fr

 

borgogna francia francia cosa vedere con i bambini digione centro

A Disneyland  il tempo sembra fermarsi e ci si ritrova immersi in una atmosfera sospesa e fiabesca. La sensazione è quella di essere immersi in una gigantesca bolla di sapone e, cullati dalle canzoni più emozionanti dei grandi classici Disney, percorrere le vie di una città da favola.

Per gli adulti entrare a Disneyland è un emozionante tuffo nel passato e nella spensieratezza dell’infanzia, per i più piccoli è un sogno che si trasforma in realtà.

E allora la normalità diventa incontrare Pippo, Pluto, Paperino, Topolino che camminano per le vie della città, saltellando, cantando, ballando e salutando, guardandolo dritto negli occhi, ogni singolo visitatore.

disneyland

Forse è per questo che in un attimo ci si sente protagonisti al fianco dei propri idoli. Potrete anche immortalare questi momenti unici nei numerosi selfie Spot.

Entrare a Disneyland è come ritrovarsi in un grande musical, un giorno di festa continuo che regala sorrisi, emozioni, meraviglia, stupore e condivisione.

I parchi da visitare sono due: il  Parco Disneyland e Il Parco Walt Disney Studio :

Parco Disneyland

Questo parco è dedicato agli eroi e alle storie del favoloso mondo Disney, e vedrete i personaggi dei grandi classici sfilare in spettacolari parate sopra grandi carri addobbati. Le attrazioni sono una più bella dell’altra. A noi è piaciuto il giro sulle tazze roteanti e colorate di Alice nel paese delle meraviglie, così come perdersi per poi ritrovarsi nel suo magico labirinto. Giacomo si è appassionato invece alle montagne russe di Star Wars che ha voluto fare addirittura per tre giri di seguito e ancora mi domando come ci sia riuscito.

 

La carica dei 101 Disney Disneyland Paris cosa vedere Disneyland giostre bambini

Mattia invece ha adorato la casa di Peter Pan: il suggestivo viaggio a bordo di un galeone immerso nella Londra illuminata, la giostra di Dumbo, la nave dei Pirati dei Caraibi, il tuffo nel passato a bordo del trenino a vapore panoramico (fatto almeno 3 volte), il volo nello spazio per aiutare Buzz a sconfiggere Zurg in una battaglia laser intergalattica, così come ci siamo anche goduti il romantico e rilassante viaggio in crociera attraverso l’incantevole mondo Disney riprodotto in miniatura.

Parco Walt Disney Studio

Se siete appassionati di cinema o siete solo curiosi di scoprire i segreti che si nascondono dietro le scene più magiche dei film e degli spettacoli televisivi Disney, non potete assolutamente perdervi il Parco Walt Disney Studios, ispirato al mondo del cinema. 

toys disneyland giostra dumbo Dinsey Toys Disney

Si tratta del secondo parco tematico di dimensioni ridotte rispetto al parco Disneyland Paris e con un numero inferiore di attrazioni, ma per questo non meno emozionante. Dispone infatti di diversi set con effetti audio, di un backstage di produzione e di vari studi di animazione, che permettono ai visitatori di vivere da protagonisti l’esperienza del “dietro le quinte” dell’animazione e dei film.

Inoltre in questo settore potrete assistere a diversi spettacoli emozionanti ma anche molto suggestivi grazie alle spettacoli scenografie ricche di effetti speciali!

Di questa parte Elisa ha adorato (fatti almeno 4 giri) la giostra a bordo del cagnolino di Toys toy. Anche l’immersione nel film Ratatouille ci è piaciuta moltissimo: grazie alla tecnologia 4D di Disney ci siamo ritrovati rimpiccioliti fino alle dimensioni del topino Rémy e coinvolti in una rocambolesca caccia nella gigantesca cucina del ristorante Gusteau’s a bordo di una “ratmobile” senza binari. Si tratta di una bellissima esperienza multisensoriale che ci ha lasciati a bocca aperta.

Come ogni esperienza che resta nel cuore, non è sufficiente raccontarla a parole perché bisogna viverla in prima persona.

Come faccio a raccontarvi a parole l’entusiasmo dei bambini (e mio marito…) quando hanno scoperto di poter condividere il letto con iron man, l’uomo ragno e gli altri super eroi degli Avengers?   

Spiderman avengers Avengers Disney

Infatti, abbiamo soggiornato all’ Hotel New York, interamente a tema Marvel (anche le saponette, per intenderci, sono personalizzate con il loro logo). Sul sito di Disneyland Paris potrete trovare diversi hotel con differenti offerte per ogni budget. Un ottimo vantaggio per chi alloggia in uno degli hotel a tema all’interno del parco è quello di potere entrare un’ora prima dell’apertura ufficiale dei cancelli, e vivervi la magia del parco in esclusiva.

Ancora oggi, mentre scrivo questo articolo ed è trascorso quasi un mese dal nostro viaggio a Disneyland, il ricordo di quelle giornate piene di festa e risate è ancora vividissimo in tutti noi. Perché, alla fine di tutto, ciò che resta sono i ricordi delle esperienze emozionanti condivise assieme. 

E sono felice di pensare che questa foto dei tre anni di Elisa festeggiati a Disneyland Paris, nel nostro album di famiglia, avrà un significato speciale per tutti.

compleanno a Disneyland

Nella speranza che riusciate presto ad andarci anche voi, vi lascio qualche dritta che spero vi tornerà utile in vista del vostro soggiorno:

1. Disney Premier Access

Si tratta di un servizio a pagamento che vi permette di accedere molto più velocemente ad alcune delle attrazioni più famose e richieste. Ne consiglio caldamente l’acquisto: sarebbe un peccato sprecare tempo prezioso in coda.

2. App Disneyland Paris

Fondamentale da consultare per avere in tempo reale i tempi d’attesa per le varie attrazioni, e creare un itinerario all’insegna dell’ottimizzazione dei tempi. Con l’app (che si scarica gratuitamente dallo store del vostro cellulare) potrete anche prenotare un tavolo al ristorante e guardare il menu dei ristoranti, ricevere consigli personalizzati e verificare gli orari degli spettacoli.

3. Come mi vesto?

Vestitevi comodi e a più strati (cipolla per intenderci) perché il tempo è molto variabile e anche in un mese caldo come settembre si passa dallo stare in maglietta a maniche corte all’uso della felpa, giacca e ombrello nel giro della stessa giornata.

4. Rider  Switch

Molto prezioso perchè permette ai genitori di acceder a turno alle attrazioni senza dover rifare la fila. Ecco come funziona:

– Il primo genitore fa la fila, mentre il secondo aspetta all’uscita dell’attrazione insieme ai bambini.
– Il primo genitore sale a bordo dell’attrazione e fa la sua esperienza di gioco. All’uscita, recupera il pass Rider Switch e lo consegna al secondo genitore che lo attendeva assieme ai bambini.
– Il primo genitore dà il cambio al secondo nel tenere i bambini, mentre quest’ultimo si presenta direttamente all’uscita dell’attrazione e si imbarca senza fare la fila.

5 . Baby care Center al Parco Disneyland e al Parco Walt Disney Studios

I Baby Care Center offrono dei fasciatoi, delle aree per la pappa (cucina con forno a microonde e lavello) e una varietà di servizi e attrezzature per gli Ospiti. All’interno dei centri sono anche disponibili delle aree dedicate per l’allattamento al seno per coloro che desiderano maggiore privacy.

6. Disney Photo Pass:

Nel caso in cui abbiate dimenticato la macchina fotografica, è possibile acquistare una scheda PhotoPass+, una specie portafoglio digitale contenente tutte le foto scattate durante la visita: sia quelle realizzate in automatico sulle attrazioni, sia quelle fatte dai fotografi Disney PhotoPass.

Per salvare le foto presentate la vostra scheda PhotoPass+ ai fotografi Disney PhotoPass o alla cassa delle attrazioni dotate di sistema di cattura immagini. Tutte le foto associate alla vostra scheda saranno trasferite al sito www.disneyphotopass.eu e potranno anche essere visualizzate con il vostro codice personale anche sull’App Disneyland Paris PhotoPass.

Altri consigli utili:

✅  Organizzate una visita di almeno 2 giorni. In questo modo potrai approfittare di tutto ciò che i Parchi offrono rispettando i ritmi dei bambini. Se soggiorni in uno degli Hotel Disney, raggiungibili in pochi minuti, avrai anche il tempo di rientrare per un riposino.

✅ Prenotate in anticipo i ristoranti, perché sono molto gettonati. L’app mobile ufficiale di Disneyland Paris è il mezzo più rapido per prenotare, modificare o annullare le prenotazioni nei 2 mesi che precedono la visita. In alternativa potete chiamare il numero 01 60 30 40 50 (costo di una chiamata locale).

✅ Attualmente per entrare al parco serve il Green Pass.

✅ L’uso della mascherina è obbligatorio anche all’esterno e in tutte le attrazioni.

✅ Per risparmiare e godere del parco divertimenti senza troppe code, cercate di organizzate il vostro soggiorno evitando il week end e l’alta stagione. 

✅ Per viaggiare più comodi lasciate a casa eventuali passeggini e affittatene uno direttamente all’interno del parco.

Il magico mondo di Disneyland Paris è accessibile a qualsiasi tipo di disabilità. Il parco offre assistenza speciale per gli ospiti affetti da: disturbi dell’udito, disturbi della vista, mobilità ridotta, ritardo mentale o dell’apprendimento ed epilessia fotosensibile. Molte attrazioni sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle, così come ristoranti e negozi, mentre altre richiedono assistenza per il trasporto. Alcune attrazioni sono anche dotate di sistema audio ad induzione magnetica per gli ospiti con difficoltà uditiva. Presentando un certificato medico originale (anche in lingua italiana), i visitatori disabili hanno diritto a diversi privilegi come ad esempio saltare la coda. 

#supplied

Commenti