Mangiare bene e in modo sostenibile per l’ambiente è una Missione.
Credo che la responsabilità di noi adulti sia quella di insegnare ai nostri figli che, per essere dei consumatori consapevoli, basta poco e, soprattutto, sia possibile e auspicabile diventarlo per il bene nostro e di tutto il pianeta.
Conoscere le corrette abitudini alimentari e impegnarsi a rispettarle nella vita di tutti i giorni, imparare a conoscere i nutrienti e i cibi che consumiamo attraverso il loro valore energetico e nutrizionale, saper decodificare un’etichetta, essere consapevoli dell’impatto che il nostro modello di consumo ha sull’ambiente sono tutti ingredienti fondamentali per garantire a noi stessi un futuro migliore.
Ecco che Missione Cibo – un progetto didattico rivolto alle classi primarie italiane ideato da Gruppo Granarolo insieme a il Vespaio , – si pone proprio l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata e sull’adozione di pratiche anti-spreco.
Avviare una campagna di sensibilizzazione attraverso il gioco e laboratori creativi credo sia una carta vincente per creare dei consumatori responsabili e consapevoli e, di conseguenza, più attenti al futuro.
Purtroppo, l’attuale situazione di emergenza sanitaria non consente di realizzare visite o laboratori didattici (come si è sempre fatto a scuola) per mostrare dal vivo quali siano i processi di produzione della filiera alimentare. Ho sempre considerato preziose queste gite educative, perché in grado di far meglio comprendere ai bambini da dove provengano gli alimenti che ogni giorno consumano a tavola e perché, ad esempio, sia necessario consumare frutta e verdura di stagione.
Per ovviare a questo problema, il Gruppo Granarolo – da sempre coinvolto in progetti didattici rivolti alle nuove generazioni – ha riformulato la propria offerta didattica attraverso dei percorsi che consentano di realizzare le attività in modalità totalmente virtuale e a distanza, con laboratori in streaming e visite didattiche virtuali, così da fornire piccoli supporti all’attività scolastica.
Si tratta di otto laboratori didattici in forma di “missioni” da superare per guadagnare le medaglie da “Food Scout”, condotte in classe o in casa, contenute in un kit scaricabile sul sito di Granarolo.
Materiali
Il kit completo comprende:
Missione Cibo è composto da 8 prove da superare:
Nel video qui sotto vi mostriamo più da vicino la Mission 3 e la Mission 4, che abbiamo fatto a casa:
Buon divertimento!
Post in collaborazione con “Gruppo Granarolo”
#adv