Questione di pelle: perché è importante prendersene cura

Quando ero piccola ricordo che mia mamma mi mandava  a scuola con un sapone “speciale” perché, se usavo quello della scuola, mi riempivo le mani di bollicine pruriginose.

Solo più tardi ho scoperto di essere allergica al nickel, cosa che mi ha sempre costretta a usare saponi di un certo tipo e a non indossare nessun tipo di collane, anelli o bracciali che avessero anche una piccolissima percentuale di nickel.

Ricordo ancora quando in adolescenza un signore di una bancarella voleva vendermi un anello, a suo dire, d’argento 925. Quando gli dissi che le mie mani se ne sarebbero subito accorte se non fosse stato argento puro, mi propose una collana di stoffa.

Questa mia allergia al nickel è stata invalidante non solo perché mi ha limitato nella scelta di collane e  anelli, ma anche perché mi ha imposto di stare attenta al sapone, ma anche agli altri prodotti che entrano in contatto con la pelle, come il detersivo per i piatti o per il bucato.

E’ proprio il caso di dirlo: “sulla mia pelle” ho sperimentato che bisogna averne cura ed è importante iniziare sin da piccoli, anche laddove non ci sia il rischio di specifiche allergie o dermatiti.

La pelle del bambino, infatti, non possiede ancora una adeguata risposta immunitaria locale, pertanto risulta meno resistente e più sensibile agli agenti esterni. Lo strato corneo ed epidermide risulta, infatti, più sottile rispetto a quello dell’adulto. La conseguenza è che il bambino sia più soggetto ad aggressioni e irritazioni.

Anni fa Rilastil, marchio storico nato nel 1972, mi fu consigliato dalla mia dermatologa perché tutti i loro prodotti sono testati sui metalli Nickel, Cromo, Cobalto, Mercurio e Palladio per garantirne la massima sicurezza dermatologica.

Quando sono rimasta incinta per la prima volta e mi sono riempita di smagliature ho provato anche le loro creme per il corpo, con cui mi sono sempre trovata molto bene.

Ecco perché mi sento di consigliarvi la linea dermatologica per bambini Dermastil Pediatric: formulata con omega 3,6,9, provitamina B5 e vitamina E, per la protezione delle pelle di neonati e bambini, nel pieno rispetto del film idrolipidico.

Un altro prodotto di questa nuova linea che mi è stato d’aiuto per risolvere una irritazione di Elisa causata dall’antibiotico è stata la crema pasta all’acqua.

Potete utilizzarla per la cura e protezione dell’area pannolino e per la prevenzione di arrossamenti, irritazioni, dermatiti, ma anche per risolvere complicazioni dovute ad alterazioni della flora microbica locale.

Post in collaborazione con Rilastil

Commenti