Oggi vorrei dedicare questo articolo all’importanza di dare ai nostri figli gli integratori alimentari a base di acidi grassi omega 3.
La prima a parlarmene è stata la pediatra, che iniziò a prescrivermeli ormai 7 anni fa per il mio primo figlio.
Una corretta alimentazione, unita a uno stile di vita sano, gioca infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo psico-fisico dei bambini, soprattutto dai 4 agli 8 anni di vita.
In particolare, gli acidi grassi omega-3 dovrebbero costituire una parte essenziale della dieta dei più piccoli, dato che l’organismo non è in grado di produrne in misura sufficiente. Spesso, però, gli alimenti che contengono naturalmente questi grassi essenziali (pesce, frutti di mare, ma anche broccoli, cavolfiori, semi e noci) sono poco apprezzati dai bambini, a causa del loro sapore deciso.
Ho sempre invidiato molto le mamme di quei bambini che adorano i broccoli….
Ma non deve essere affatto la norma. Infatti, ho di recente recensito un libro dal titolo “il viaggio di broccolo”, un simpatico albo illustrato in cui attraverso il potere della narrazione e umanizzazione di un broccolo, si tenta (invano) di far apprezzare i broccoli a chi proprio non ne vuole sapere.
Per fortuna esistono gli integratori alimentari, che possono costituire un valido supporto.
I primi omega-3 che davo ai miei figli erano in soluzione liquida, ma a dir loro avevano un gusto molto sgradevole. Ultimamente abbiamo scoperto le compresse molli masticabili NUTRILITE kids Omega 3 che, nonostante contengano olio di pesce proveniente da fonti sostenibili certificate da “Firends of the sea”, hanno un gradevole sapore di frutta. In questo modo adesso i miei figli non fanno più storie, e il momento dedicato all’integrazione alimentare è diventato un piacere condiviso.
Oltre agli acidi grassi omega-3 DHA e EPA, il cui consumo regolare ha effetti benefici su vista, funzione cerebrale e cardiaca, ogni compressa molle masticabile contiene anche vitamina D, che è necessaria per la crescita, lo sviluppo delle ossa e – come mi ha sempre ripetuto anche la mia pediatra – aiuta la normale funzione del sistema immunitario.
Voi usate degli integratori? Quali?