Come cambiare il pannolino durante la notte (senza svegliarlo)

Come cambiare il pannolino durante la notte (senza svegliarlo)

Mi  dicevano che con il terzo figlio avrei fatto meno attenzione a certe cose. Mi dicevano che con il terzo figlio non avrei avuto tempo di curare certi aspetti e che non mi sarei dovuta preoccupare, perché tanto si sa: “i terzi figli crescono da soli”. 

bagnetto neonato

In realtà, da quando sono diventata mammatris, sarà la vecchiaia che avanza, sarà l’esperienza accumulata in questi anni, ma una cosa è certa: faccio molta più attenzione a certe cose.

Indubbiamente l’arrivo di un terzo figlio stravolge tutto l’assetto degli equilibri famigliari mettendoci davanti al suo bisogno di essere guardato, ascoltato, amato e ovviamente curato. A ogni nuovo figlio che arriva, rinasce anche una nuova mamma. Forse più consapevole e preparata, ma con altri dubbi. C’è sempre la paura di sbagliare e assieme a lei una certezza: non si smette mai di imparare nuove cose.

salviettine umidificate

Reduce da un numero indefinito di notti insonni e di almeno due pannolini cambiati nel cuore della notte con conseguente e ovvio risveglio di Elisa, ho lanciato un appello alle mamme della rete per sapere come gestissero il cambio pannolino in notturna in modo da non svegliarli. All’unisono la risposta è stata: “attrezzo il letto e cambio mio figlio in camera, muovendomi nel semibuio e pulendolo solo con salviettine umidificate”. Il mio cruccio a riguardo era che le salviettine potessero irritare la pelle a Elisa.

E invece mi sono ricreduta: come valida alternativa all’acqua corrente, infatti, ho provato con soddisfazione le salviettine Fresh & Clean, dotate di un maxi spessore. Essendo composte per il 98% di acqua purissima, senza alcool, profumi o parabeni, non causano irritazioni o allergie su pelli sensibili e delicate come quelle dei neonati. 

Inoltre, nonostante l’assenza di profumo, hanno un’ottima gradevolezza olfattiva. Prodotte in Italia, sono testate sotto il controllo del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia medica dell’Università degli Studi di Pavia.

Sono rimasta molto colpita da come un piccolo prodotto inserito in camera da letto abbia potuto modificare parecchio la qualità del mio sonno. Ogni tanto non ci pensiamo, ma alcuni piccoli accorgimenti sono capaci di creare una grande differenza.

E voi? quali strategie avete messo a punto per rendere la nottata più “liscia” possibile?

Post in collaborazione con Fresh & Clean

Commenti