Nella vita di una madre, tranne rare eccezioni, c’è sempre un buon motivo per passare una notte in bianco: nei primi tre mesi di vita ci sono le colichette, poi arrivano i brutti sogni e, al primo freddo, puntuale arriva anche la fastidiosissima tosse.
C’è stato un momento che, per farla passare a mio figlio, ho pensato che mi sarei dovuta trasferire al mare. Ricordo ancora un giorno in cui, parlando con una mamma che viveva lì, mi disse che sua figlia l’aveva avuta sola un paio di volte in quattro anni di vita.
Tra i vari malanni sperimentati, invece, devo ammettere che per noi è stata la nostra più acerrima e fedelissima nemica.
Appena riesco, infatti, non perdo l’occasione di portare i miei figli al mare, luogo in cui la tosse scompare immediatamente. Passare l’inverno al mare (potendoselo permettere) è sicuramente la migliore prevenzione possibile.
Non sempre tuttavia è semplice o possibile andare al mare, soprattutto ora che il grande ha iniziato le scuole elementari. Così, quando insorge la tosse, ricorro a una serie di altri rimedi, tutti rigorosamente naturali:
Ultimamente, su consiglio della pediatra, ai primi colpi di tosse, ho provato il nuovo sciroppo Humana Difensil Tuss: un integratore alimentare a base di zinco e vitamina C, con estratti vegetali, propoli e miele di eucalipto.
Per fortuna li aiuta molto, soprattutto di sera perché la cosa più invalidante della tosse è il suo insorgere in modo importante nel momento della messa a letto (se il bambino si sdraia infatti aumenta).
Purtroppo, capitava che se anche fossero vinti dal sonno, i miei figli dopo il terzo colpo di tosse si svegliassero sempre. E io con loro ovviamente. Diciamo che, per chi come me è costretto a vivere in città e ogni inverno si trova a dover affrontare l’emergenza tosse, questo è un rimedio naturale ed efficace.
E voi che rimedi o abitudini usate per la tosse dei vostri bambini?
post in collaborazione con Humana